A Trento, il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”

In occasione dell’approssimarsi delle festività pasquali, giovedì 6 aprile alle 17.30, presso il Teatro Sociale di Trento, su iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Trento, con la collaborazione del Comune di Trento e il pieno supporto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” eseguirà un concerto a favore della cittadinanza trentina.

L’evento sarà gratuito, fino ad esaurimento dei posti, e al tempo stesso associato, per volontà degli organizzatori, a finalità benefiche. All’ingresso, grazie alla presenza delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, vi sarà la possibilità di lasciare delle offerte il cui ricavato verrà interamente versato in favore delle popolazioni colpite dal recente sisma in Turchia e Siria.

È lo storico Teatro Sociale di Trento il contesto scelto per far esibire questo particolare reparto dell’Arma, che ha quasi due secoli e che per l’occasione indosserà la Grande Uniforme Storica, seguendo un’accattivante scaletta di brani che spazieranno dalla musica classica a quella contemporanea senza tralasciare i motivetti tipici del comparto militare.

La Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia”, gruppo bandistico conosciuto sia a livello nazionale sia per vari eventi internazionali già svolti, ha origine nel 1820 con l’arruolamento dei primi militari trombettieri in seguito denominati “Trombetti“. Nel 1862 alla Legione Carabinieri Lombardia sono assegnati i primi trombettieri a cavallo che, nel corso degli anni, andranno a costituire la relativa Fanfara. Nel 1946 assume la denominazione di “Fanfara del 3° Battaglione”, modificata poi nel 2014 nell’attuale.

Nel corso dei secoli il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico e oggi utilizzato esclusivamente in ambito militare. Nonostante l’attuale organico sia in realtà quello di una banda minore, la Fanfara, oltre ai tradizionali compiti connessi con le parate e le cerimonie militari, svolge un’intensa attività concertistica, anche fuori dal territorio nazionale e affiancando spesso artisti di fama internazionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina