Il Museo Civico di Rovereto accoglie una collezione ornitologica in donazione

Il saluto del Presidente della Sezione di Trento dell’ A.N.S.I. Uff. Giuseppe Carmeci

Si è svolta negli scorsi giorni a Rovereto, presso la Sala Zeni del Museo Civico, la cerimonia di donazione di un’importante collezione ornitologica, da parte del Cav. Antonio Attilio Trevisan, per conto della sua famiglia, in qualità di erede della raccolta. L’eredità gli è stata lasciata dal nonno paterno, Sergente Artiglieria Attilio Antonio Trevisan, che l’aveva curata negli anni a cavallo della Grande Guerra fino alla sua morte.

Il Sergente Trevisan aveva espresso la volontà che la collezione trovasse destinazione presso un istituto che, oltre alla visione al pubblico, permettesse agli studiosi e agli appassionati della materia, di utilizzare il materiale raccolto a scopo di studio per l’approfondimento delle conoscenze. La scelta, caduta sul Museo Civico di Rovereto, si è rivelata ottimale per gli obiettivi e gli scopi che questa Istituzione persegue.

L’iter burocratico necessario per la donazione è stato seguito anche dalla Sezione di Trento dell’ANSI (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia), soprattutto del Sen. Comm. Degaudenz, il Presidente Emerito della Sezione Trentina dell’ A.N.S.I. e roveretano di nascita.

La collaborazione tra la Sezione ANSI di Vicenza della quale è Socio il Cav. Attilio Trevisan, e quella di Trento è stata cercata e voluta proprio per l’individuazione della destinazione più appropriata. Da Vicenza a Rovereto, dalla Sezione di Vicenza tramite quella di Trento, sono stati compiuti tutti i passi necessari e si è arrivati così, il giorno 9 marzo, all’ufficializzazione della donazione.

Alla cerimonia, oltre al Presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto Giovanni Laezza, al Presidente della Comunità di Valle della Val Lagarina Stefano Bisoffi, e il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga, era presente una delegazione dell’ANSI e alcuni Soci delle Sezioni di Trento, Vicenza e Trieste. Hanno partecipato anche Il Generale di Corpo d’Armata Dott. Enrico Pino, il Generale di Brigata, Cappellano militare mons. Olivo Busato, il dott. Alifuoco, Presidente dell’Associazione “11 settembre” di Vicenza e il Sig. Marco Trevisan, collaboratore sulle ricerche storiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina