Donne e futuro, venerdì a Palazzo Geremia un incontro su ostacoli e prospettive

A Palazzo Geremia si parlerà de “Il Futuro delle donne. Quali ostacoli? Quali prospettive? Dialogo sull’occupazione femminile, sulla conciliazione lavoro-famiglia e sulla previdenza sociale in rapporto ai temi della natalità e della genitorialità”.

Il convegno si svolgerà venerdì 24 marzo alle 17 nel salone di rappresentanza. È frutto del lavoro portato avanti dal Consiglio delle donne per sensibilizzare su temi che non interessano solo le donne, ma tutta la società.

L’incontro sarà introdotto da Manuela Fischietti, attrice e componente del Consiglio delle donne, che affiancata da Alessio Kogol interpreterà la performance tratta da “Solo gli sfigati lavorano la domenica”, una produzione I Teatri Soffiati e Rifiuti Speciali incentrata sulla ricerca del lavoro.

A seguire, interverranno Alessandra Minello, ricercatrice in demografia al dipartimento di scienze statistiche dell’Università di Padova, autrice di Non è un paese per madri, che affronterà i temi dell’occupazione femminile in rapporto alla natalità, dei servizi conciliativi e dell’importanza di tali ambiti nel più ampio contesto dell’attuale società.

Veronica Cembrani, dottoressa di ricerca in scienze psicologiche e della formazione presso l’Università di Trento, approfondirà la questione della metodologia di studio correlata a quella dell’abbandono scolastico, in un’ottica trasversale che mette in relazione i temi della motivazione allo studio, degli stereotipi di genere e dell’opportunità formativa.

Con Luisa Gnecchi, vicepresidente Inps, sarà invece possibile riflettere sulle problematiche connesse alla conciliazione tra vita professionale e privata, con un focus sul mondo del lavoro dipendente e sull’imprenditoria femminile, analizzati attraverso l’istituto del congedo parentale.

Claudia Gasperetti, imprenditrice, presidente del comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile alla Camera di commercio di Trento e componente del Consiglio delle donne, illustrerà invece la situazione dell’imprenditoria femminile presentando i dati raccolti al riguardo a livello locale.

Per concludere, Enrica Vinante, imprenditrice, componente del Consiglio delle donne e della Commissione provinciale pari opportunità, si soffermerà invece sull’importanza dell’occupazione femminile come strumento di lotta alla violenza di genere e come antidoto alla dipendenza economica dal partner.

Durante l’incontro verrà inoltre proiettato un video realizzato dalle associazioni del Consiglio delle donne, con al suo interno il contributo di quindici referenti. All’evento, moderato da Marilena Guerra, saranno presenti, per il Comune, il sindaco Franco Ianeselli, l’assessora Elisabetta Bozzarelli, la presidente del Consiglio delle donne Filomena Chilà, il presidente della Commissione consiliare per le politiche sociali Luca Filosi e, per la Provincia autonoma di Trento, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Paola Maria Taufer e il consigliere di Parità Matteo Borzaga

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina