Torna “Parole Gentili”, la rassegna che riflette su linguaggio e comunicazione

Anche questa primavera, nel prossimo mese di maggio, la Fondazione Cassa Rurale di Trento, in collaborazione con Associazione A.M.A., propone la rassegna “Parole Gentili”, una serie di eventi che hanno l’obiettivo di riflettere sul linguaggio, la comunicazione e le parole che oggi sono protagoniste delle nostre vite.

Si partirà giovedì 4 maggio alle ore 18.00 con l’incontro di apertura “Non ti ho detto mai: il coraggio delle parole” che vedrà protagoniste due giovani donne: Caterina Cropelli, cantautrice trentina e famosa a livello nazionale dopo la partecipazione ad X-factor e Linda Tovazzi, psicologa e operatrice dell’associazione A.M.A. di Trento.  La serata, che vedrà alternarsi momenti di dialogo a momenti musicali, affidati al talento di Caterina Cropelli, si propone di affrontare gioie e dolori, risorse e fatiche, dei giovani d’oggi, perché forse oggi, più di prima, la fragilità degli adulti funge da cassa di risonanza per i timori delle nuove generazioni. Come si fa a credere nel domani se il mondo dei grandi ci rimanda costantemente che il futuro è difficile e loro per primi non ci credono? Insomma, quanto coraggio ci vuole per essere giovani oggi?

La rassegna prosegue giovedì 11 maggio alle ore 18:00 con il secondo incontro dal titolo “Parole per costruire ponti tra le generazioni”. Al centro il confronto tra Giovanna Cosenza, docente universitario presso l’Alma Mater di Bologna, e Chiara De Monti, psicoterapeuta e operatrice A.M.A.. Il dialogo metterà a confronto i temi e i vissuti della giovinezza cercando di capire se e quanto è diverso oggi avere vent’anni, rispetto a tanti anni fa. Perché non si può negare che molto è cambiato negli ultimi quarant’anni, ma forse i vissuti della giovinezza e le sfide della vita restano molto più simili, nelle diverse generazioni, di quanto siamo abituati a pensare.

La serie di appuntamenti si concluderà quindi giovedì 18 maggio alle ore 18.00 con “L’arte di usare le parole tra offline e online” terzo e ultimo incontro della rassegna. Il tema attorno al quale ruoterà il confronto sarà la comunicazione dentro e fuori dal mondo virtuale. Bruno Mastroianni, filosofo, social media strategist e docente di argomentazione digitale all’università di Padova, guiderà la serata cercando di rispondere alla domanda “Come si discute online?” e ancora “è possibile cercare un confronto senza arrivare allo scontro?”. All’interno di queste riflessioni si inserirà il contributo di Giulia Tomasi, psicoterapeuta e operatrice dell’associazione A.M.A. che cercherà di evidenziare come spesso la comunicazione subisca una distorsione nel momento in cui passa da reale a virtuale, come se le parole avessero due pesi specifici a seconda del “mezzo”, ma sarebbe meglio dire del “contesto” che le veicolano.

I tre incontri, al cui termine è previsto un aperitivo con Palazzo Benvenuti Caffè, verranno introdotti e moderati dalla giornalista Francesca Merz. Gli incontri si terranno entrambi presso la Fondazione Cassa Rurale di Trento, Sala Nones – Palazzo Benvenuti (via Belenzani 12, Trento). La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione. Si può prenotare cliccando su “Iscriviti” sotto all’evento a cui si è interessati, scrivendo una email a info@automutuoaiuto.it o telefonando allo 0461-239640.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina