“Abitare l’ambiente di domani”. Lunedì 27 marzo la tappa conclusiva della Cattedra del Confronto

Saranno la sfida ecologica e le provocazioni che ne derivano per credenti e non credenti le tematiche al centro della terza e conclusiva serata della Cattedra del Confronto 2023 dal titolo “Abitare l’ambiente di domani”, in programma lunedì 27 marzo alle ore 20.45 al Collegio Arcivescovile, quando si confronteranno l’economista Ignazio Musu e il teologo Martin M. Lintner.

La serata, come tutta la rassegna promossa dall’Area Cultura della Diocesi di Trento, sarà in seguito visibile in differita sul canale YouTube della Diocesi di Trento venerdì 31 marzo alle 20.30 e in contemporanea su Telepace Trento, che la riproporrà anche in replica sabato 1 aprile alle 16.50.

Ignazio Musu è professore emerito di Economia politica dell’Università «Ca’ Foscari» di Venezia, ha insegnato in molte università europee (fra cui Padova, Bologna, Cambridge) ed internazionali (fra cui Yale, e Melburne). È stato Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Senato Accademico della stessa Università. Ha ricoperto il ruolo di vice-presidente della Società Italiana degli Economisti. È stato fondatore e vice-presidente della European Association of Environmental and Resource Economists. È membro del Consiglio superiore della Banca d’Italia, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e socio effettivo dell’Istituto veneto di Scienza, Lettere e Arti. Tra le sue pubblicazioni: Crescita economica (il Mulino, 2007); Il debito pubblico (il Mulino, 2012), La Cina contemporanea (il Mulino, 2011); Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping (Donzelli 2018).

Martin M. Lintner, sudtirolese, membro dell’Ordine dei Servi di Maria, ha studiato nelle facoltà di teologia cattolica di Innsbruck, Vienna e Roma. Già presidente  dell’Associazione Europea di Teologia Cattolica (2013-2015) e dell’International Network of Societies for Catholic Theology (Insect) (2014-2017), organismo mondiale che raggruppa 35 associazioni di teologia cattolica, oggi è ordinario di Teologia morale e Teologia spirituale allo Studio teologico accademico di Bressanone, e Docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Trento. Fra le sue pubblicazioni recenti: La riscoperta dell’eros (EDB, Bologna 2015); Cinquant’anni di Humanæ vitæ (Queriniana, Brescia 2018); Etica animale. Una prospettiva cristiana (Queriniana, Brescia 2020); Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della «Laudato si’» di Papa Francesco (con Mauro Mantovani, Castelvecchi 2021).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina