Al Teatro SanbàPolis il Pinocchio Babilonia Teatri e “Gli amici di Luca”,

Arriva un particolare “Pinocchio“, sabato 25 e domenica 26 marzo, alle ore 20.30, sul palco del Teatro SanbàPolis di Trento. La Stagione Regionale Contemporanea programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e il Coordinamento Teatrale Trentino propone infatti l’appuntamento con il progetto della compagnia teatrale veneta Babilonia Teatri realizzato insieme a “Gli amici di Luca”, compagnia che ha come finalità la riabilitazione delle persone con esiti di coma.

Lo spettacolo, vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro 2013, dimostra tutta la loro genialità di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, i due autori/registi di Babilonia Teatri capaci ogni volta, e meravigliosamente, di toccare tematiche e situazioni estreme con una sensibilità, un’intelligenza teatrale del tutto sorprendenti. Ci riescono anche con questo Pinocchio, spettacolo nel quale si ride spesso, che vede protagonisti Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton.

Ma in questo divertimento libero, sciolto, immediato, si avverte nello stesso tempo uno strano miscuglio di stati d’animo, di vasta commozione, in un equilibrio di suprema cura e rigore teatrale in cui i Babilonia sono assoluti maestri. Una poetica che, nell’apparente semplicità, affronta le sfide più ardue con una misura prodigiosa, tra estrema delicatezza e massima audacia. Pinocchio vive molteplici metamorfosi, soffrendo per questo. Molte rinascite in altre forme. Anche chi si risveglia dal coma si trova cambiato profondamente. Lunghi i tempi della riabilitazione. Difficile riavvicinarsi alla vita di un tempo. Nel cuore dello spettacolo i tre interpreti, saliti sul palco a torso nudo, svelano alcuni segni di quel passaggio sospeso tra la vita e la morte. Esperienze reali.

Pinocchio è nato con “Gli amici di Luca”, compagnia teatrale nata nel 2003 che ha come finalità l’integrazione sociale, la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della comunità al problema. Il risultato è grandissimo teatro, che rende ogni passaggio, anche d’assoluta verità, carico di molteplici sensi, dubbi, metafore, in una densità di pensieri che lasciano comunque intatta l’emozione, profondo il turbamento.

I biglietti disponibili su https://www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara. Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina