Tra Ordine degli Ingegneri e Step/Tsm al via una collaborazione a favore del territorio

È partita anche quest’anno la collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento e la Tsm-Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio: una partnership focalizzata su alcuni temi particolarmente rilevanti per il Trentino e per il lavoro degli ingegneri, volta a costruire una serie di proposte formative dedicate alla transizione energetica, ai paesaggi dell’acqua e ai terrazzamenti.

Per rafforzare la collaborazione volta a promuovere iniziative a beneficio del territorio è stata stilata una convenzione dal duplice scopo: promuovere una cultura diffusa a vantaggio dei professionisti che operano nel contesto locale e attuare sinergie di lungo raggio utili per lo sviluppo del territorio.

“Il paesaggio è un tema fondamentale per i professionisti del nostro territorio. La Provincia autonoma di Trento, attraverso la Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio – dice il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina – ha avviato ormai da alcuni anni un’azione a sostegno delle competenze dei professionisti necessarie a leggere e comprendere il paesaggio per intervenire in modo sempre più attento e appropriato. In questa cornice il rapporto con l’Ordine degli Ingeneri è particolarmente importante e strategico per lo sviluppo di iniziative formative e culturali a sostegno della crescita qualitativa delle azioni di trasformazione dei luoghi”.

“Abbiamo ritenuto prioritario investire nel rapporto con la Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio (STEP), un’eccellenza nel campo dell’innovazione e della formazione. Con STEP condividiamo visione ed obiettivi ed è un onore per il nostro Ordine essere parte della governance dal lontano 2008 – spiega la Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Silvia Di Rosa –. La collaborazione tra soggetti ed enti diversi è a nostro avviso il modo migliore per affrontare la complessità crescente del mondo contemporaneo anche in termini di progettazione. Integrare modalità e procedure, condividere informazioni, professionalità e strumenti di lavoro permette di rispondere in maniera puntuale alle necessità del nostro territorio e si traduce in un vantaggio per tutti”.

Il valore di questa collaborazione viene ribadito da Gianluca Cepollaro, responsabile della Scuola, che sottolinea l’importanza del tema attorno a cui ruotano le proposte formative di quest’anno: “Trovo di non secondaria importanza il fatto che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento continui a confermare la propria attenzione alle tematiche territoriali e paesaggistiche, con una sensibilità che denota la capacità di andare oltre gli aspetti squisitamente tecnici e di guardare a un orizzonte più ampio. Una sensibilità che si fa metodo: l’Ordine degli Ingegneri è presente nella governance della Scuola, costituito da un Comitato Scientifico nominato dalla Giunta Provinciale, e partecipa concretamente all’indirizzo e al coordinamento delle attività; così come è una componente fondamentale del Forum dell’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento”.

Tre sono le proposte formative attualmente in fase di svolgimento: il corso “La transizione energetica come sfida territoriale. Energia fotovoltaica, paesaggio e qualità del progetto”, dedicato a consolidare le competenze in materia di rinnovabili e pannelli fotovoltaici come occasione per riflettere sul paesaggio non solo dal punto di vista della tutela ma anche di progetto; il ciclo di incontri “Paesaggi d’acqua”, sul valore progettuale della risorsa acqua; e il corso “Paesaggi terrazzati e manufatti in pietra a secco. Valenze culturali e conoscenze tecniche dei muri in pietra a secco”, per riflettere sull’importanza paesaggistica dei terrazzamenti montani e promuovere le competenze legate alla costruzione dei muri a secco. Nell’ambito di quest’ultimo percorso, il 9 marzo si è svolta anche la lectio magistralis di Donatella Murtas (ITLA Italia – Alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati). Tutte le iniziative formative hanno registrato un’elevata partecipazione, a conferma dell’interesse della categoria nei confronti delle tematiche paesaggistiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina