Endometriosi, la fontana del Nettuno si colora di giallo per la Giornata internazionale

Foto: Comune di Trento

Marzo è il mese di sensibilizzazione sull’endometriosi, una malattia che – riporta il Ministero della Salute – colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva e il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire.

Domani sera, 28 marzo, in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sull’endometriosi, la fontana del Nettuno di Trento si colorerà di giallo.

Quest’anno ricorre inoltre la quarta edizione della call to action “Facciamo luce sull’endometriosi”. L’iniziativa, promossa da A.L.I.C.E. Odv – Endomarch Team Italy, mira a informare la popolazione su questa patologia cronica e invalidante.

Ci aveva raccontato la sua storia la trentina Mariafrancesca Vassallo, classe 1991, che ha fondato qualche anno fa la pagina Instagram “endo_andme” per sensibilizzare sull’endometriosi (qui l’articolo). Le persone che le scrivono, ci aveva detto, “vogliono sentirsi ascoltate e capite; quella di vedere il proprio dolore e la propria esperienza ‘validati’ è una necessità, perché di solito accade il contrario. Moltissime persone mi hanno detto che avrebbero fatto vedere il mio profilo a genitori, partner e amici per permettere loro di capire il proprio dolore”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina