Anffas Day, inaugurato lo Sportello Antenne Antidiscriminazione Attive

Per l’Anffas Day, è stato inaugurato lo Sportello Antenne Antidiscriminazioni Attive “AAA” dall’Anffas del Trentino. Il progetto parte di Anffas nazionale, che vuole creare un’agenzia per il contrasto della discriminazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con un focus sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo.

Lo sportello ha il compito di raccogliere segnalazioni relative a situazioni di palese o sospetta discriminazione nei confronti di persone con disabilità e delle loro famiglie, per poi, con la consulenza di esperti e con il supporto dell’agenzia nazionale, analizzare i casi segnalati ed eventualmente individuare soluzioni per rimuovere la discriminazione.

Il compito dello sportello è quello di cercare soluzioni condivise con gli attori coinvolti. Si ricorrerà all’ambito giudiziario solo nei casi in cui non fosse possibile arrivare ad un accordo che rimuova la discriminazione.

“Per noi è importante collaborare per affrontare insieme questi temi”, ha commentato l’assessora provinciale alla salute e alle politiche sociali, Stefania Segnana. “Mi congratulo per l’avvio di questa iniziativa e mi auguro che, grazie anche alle politiche che stiamo portando avanti assieme, si senta parlare sempre meno di discriminazione verso le persone con disabilità e si diano risposte sempre più adeguate alle famiglie. Su questo si concentrerà il nostro impegno e il nostro lavoro. Anffas è una realtà importante per la nostra Provincia, è distribuita capillarmente sul territorio per essere vicina ai bisogni delle famiglie. Buon compleanno ad Anffas”.

L’Anffas Day e la sedicesima Giornata nazionale della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo è una ricorrenza che coincide con i 65 anni di Anffas nazionale. Alla presentazione è intervenuto anche il presidente del Tribunale di Trento Luciano Spina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina