Diocesi, venerdì 31 marzo a Trento Via Crucis con tema “Le donne sulla via della croce”

Torna l’appuntamento con la Via Crucis cittadina in vista della Settimana Santa. L’appuntamento è per venerdì 31 marzo alle 20.30, con partenza dalla chiesa di Cristo Re e con arrivo in Duomo.

La Via Crucis sarà, come ogni anno, preparata e animata da alcuni giovani e guidata dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi. Particolare quest’anno è il tema, che sarà dedicato alle donne sulla via della croce, in linea con uno dei tre cantieri emersi nel Cammino sinodale diocesano, che pone le donne – così come i giovani e i poveri – al centro del confronto ecclesiale.

Anche se spesso nei Vangeli non vengono ricordati i loro nomi, sono diverse le donne che Gesù incontra nel momento della passione: la moglie di Pilato, le donne sulla via della croce, Maria e le altre donne sotto alla croce, le donne che osservano il sepolcro e preparano gli oli per la sepoltura.

“Nelle stazioni di questa Via Crucis – premette don Francesco Viganò, responsabile della pastorale giovanile della città – ci si metterà in ascolto del Vangelo e del commento dei giovani; commenti che vogliono essere una ‘presa diretta’ delle condivisioni, delle domande e delle suggestioni nate dalla lettura della Parola nei gruppi dei Passi di Vangelo settimanali e all’iniziativa “4 Passi di Vangelo in montagna”, una gita in montagna con momento di condivisione sul Vangelo immersi nella natura”.

La Via Crucis di venerdì prossimo sarà dunque un’occasione di preghiera e di “restituzione” alla città del cammino di fede dei giovani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina