Prevenzione oculistica, grande successo per la campagna di AbilNova

Sono 45 le persone con problemi di vista intercettate da AbilNova, in occasione dei controlli effettuati durante la Settimana mondiale del glaucoma, dal 12 al 18 marzo: una persona su tre rispetto a quelle che si sono sottoposte agli screening gratuiti effettuati negli ambulatori del centro di via della Malvasia a Trento.

Le iniziative di prevenzione e informazione organizzate da AbilNova sono state promosse grazie al contributo di IAPB Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, che fa capo al Ministero della Salute e all’Organizzazione mondiale della sanità. Delle 134 persone, con un’età media di 69.5 anni, che hanno preso parte alla campagna di prevenzione ben 69 sono state indirizzate ad un controllo più approfondito perché sono emersi 6 casi di miopia degenerativa, 7 casi di cataratta, 1 di degenerazione maculare, 5 casi di altre patologie e ben 26 casi di pressione alterata.

“La pressione dell’occhio va tenuta monitorata” spiega il dott. Mauro De Concini, Medico Oculista del Centro AbilNova e ex primario dell’UO di Oculistica dell’Ospedale di Trento “perché è uno dei primi sintomi del glaucoma. Questa malattia è considerata il ladro silenzioso della vista proprio perché il paziente non si rende conto dei danni alla vista se non quando è davvero troppo tardi”. La prevenzione in questo caso, come in ogni ambito legato alla salute del nostro organismo, diventa l’elemento più importante. Diagnosticare in maniera tempestiva una qualsiasi problematica visiva permette un pronto intervento che consente di limitare o rallentare la degenerazione, consentendo alla persona una migliore qualità della vita e dunque un benessere psicofisico indubbiamente maggiore.

“La risposta della popolazione” spiega Ferdinando Ceccato, responsabile del gruppo AbilNova “è stata davvero positiva; abbiamo ricevuto centinaia di chiamate per prenotare uno screening visivo e purtroppo abbiamo dovuto lasciare fuori molte persone. La cosa evidenzia un’attenzione alla prevenzione ed è sicuramente un segnale che il nostro lavoro è davvero prezioso”.

Visto l’ottimo successo di questa e delle passate iniziative, insieme a IAPB Italia e ad altre realtà locali (Gruppo ITAS e Casse rurali su tutte), AbilNova sta programmando sul territorio provinciale nuove campagne di prevenzione a bordo della propria Unità Mobile Oftalmica, il camper oculistico mobile che effettua controlli visivi fin nelle zone più periferiche. Sul sito www.abilnova.it saranno pubblicate le date e le diverse iniziative.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina