A Palazzo Geremia il ricordo di Maria Romana De Gasperi

A un anno dalla sua scomparsa, il prossimo venerdì 31 marzo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia a Trento sarà ricordata Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita dello statista Alcide.

L’incontro, in programma alle ore 18, sarà l’occasione per ricordarne la storia e il lavoro compiuto al fianco del padre a cento anni dalla nascita avvenuta il 19 marzo 1923, e sarà introdotto dal presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino Senatore Giorgio Postal, con la partecipazione del sindaco Franco Ianeselli, del giornalista e professore di questioni europee all’Università dell’Ovest di Timisoara in Romania Paolo Magagnotti, della presidentessa dell’Associazione Amici di Sella Valsugana Marina Caumo, poi del presidente del Consiglio comunale nonché storico di Alcide De Gasperi Paolo Piccoli, infine di Paolo Catti, figlio di Maria Romana.

Saranno inoltre presenti in videoconferenza Sven-Georg Adenauer, presidente del Landkreis tedesco di Güttesloh e nipote di Konrad Adenauer primo cancelliere della Germania e padre d’Europa assieme a Alcide De Gasperi, Rotger Kindermann, presidente onorario dell’Associazione dei giornalisti europei della Germania, e Vassil Sotirov, giornalista bulgaro e vicepresidente della “European Journalists Association”. Nel corso dell’evento, il Coro del Noce della val di Sole, di cui Maria Romana è stata madrina, si esibirà nell’Inno europeo e in alcuni canti a lei molto cari. Sarà inoltre presentato un video inedito sulla vita della donna.

Maria Romana fu segretaria di Alcide durante la sua presidenza al Consiglio dei Ministri e conobbe numerose figure politiche importanti dell’epoca, tra cui Robert Schuman, Konrad Adenauer e Harry S. Truman. Nel 1947 accompagnò il padre negli Stati Uniti prendendo parte al celebre “viaggio del pane”, che di fatto diede vita alla ricostruzione del nostro Paese grazie all’ingente mole di aiuti finanziari ottenuti. Nello stesso anno, si sposa con Pietro Catti.

Nel 2018, Maria Romana De Gasperi, in segno di grande riconoscenza e vicinanza alla città di Trento e a tutta la provincia, ha donato alla Fondazione Museo storico del Trentino una collezione di beni appartenuti a suo padre, attualmente esposti nei locali di Palazzo Thun messi a disposizione dal Comune e liberamente accessibili al pubblico.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune, la Fondazione Museo Storico del Trentino e il professor Paolo Magagnotti, componente del Comitato dei Garanti per lo Spazio De Gasperi di Palazzo Thun. L’incontro è gratuito e non occorre la prenotazione

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina