Al Parco di Levico tre giorni dedicati al tulipano

Saranno tre giornate dedicate al Tulipano, quelle del 14, 15 e 16 aprile prossimo nello storico Parco Asburgico delle Terme di Levico, quando, presso la serra del Parco, si svolgerà “Tulipomania“, rassegna in cui il tulipano sarà protagonista con oltre 100 varietà di diverse tonalità di colore, con oltre 50.000 bulbi che fioriranno nei prati del parco.

Dalle ore 10 alle 18 presso la serra del parco saranno in programma una serie di appuntamenti, incentrati su racconti, informazioni storico-botaniche, note di coltivazione e laboratori che animeranno le giornate.

“Il tulipano fu introdotto in occidente dall’ambasciatore austriaco presso la Sublime porta di Costantinopoli nel XVI secolo e presto divenne status symbol ricercato sul mercato al punto da raggiungere prezzi incredibilmente alti: un singolo bulbo poteva costare l’equivalente di sei mesi di paga di un lavoratore. Nel 1637 la domanda di bulbi ormai eccedeva ampiamente l’offerta. Non si vendevano più bulbi ma futures, titoli che impegnavano i produttori a fornire i preziosi fiori e in poco tempo si scatenò la prima bolla speculativa della storia”, spiegano gli organizzatori, sottolineando così il grande valore del fiore, appartenente al genere Tulipa, della famiglia delle Liliaceae, che comprende un gruppo di bulbose fra le più diffuse nei giardini di tutto il mondo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina