Le associazioni di Ala ripuliscono l’argine dell’Adige

Si ritroveranno lungo la ciclabile tra Chizzola e Ala gli oltre cento volontari di una dozzina di associazioni di Ala che, sabato 1 aprile, hanno deciso di ripulire la riva dell’Adige per il tratto di ciclabile lungo 7 chilometri, che va dal ponte di Chizzola alla località Campagnola. Tutto il materiale raccolto, quando possibile, sarà differenziato per tipologia; una ditta incaricata dalla Comunità della Vallagarina sarà presente per ritirarlo e indirizzarlo nei centri di trattamento dedicati.

L’iniziativa è partita dal Comune di Ala, in particolare degli assessori Stefano Gatti e Francesca Aprone, assieme ad alcune associazioni. Una giornata di pulizia collettiva di un luogo frequentato, oltre che un’azione a favore del territorio, è anche una operazione di sensibilizzazione verso tutta la cittadinanza. La Pro Loco di Ala si è messa subito a disposizione per coordinare l’iniziativa, e via via diverse associazioni hanno aderito. Saranno perciò i volontari di queste realtà a dividersi per aree la sponda destra del fiume Adige, dove passa la ciclabile, per ripulirla asportando i rifiuti.

Parteciperanno le associazioni: Proloco, parrocchia, Sat di Ala, Acli, Ala x Chernobyl, Turiscoop, Stella d’Oro, Gruppo Micologico Orben, Villaltainfesta, Peter Pan, Società ciclistica Ala, Amici del Revoltel, Scout Ala, Noi oratorio ala, Associazione teatrale alense, Apecheronza basket, NaturAla, Zengio Lonch, Cas Ronchi. La Cassa Rurale Vallagarina dà il suo sostegno, l’azione è inserita nel piano del Distretto Famiglia della Vallagarina e sostenuta dalla Comunità della Vallagarina. Va precisato quindi che l’azione di pulizia non è aperta a tutti, ma solo ai volontari delle associazioni, per ragioni organizzative e assicurative. I volontari saranno distinguibili con un giubbotto con i loghi dell’iniziativa; ci saranno segnalazioni lungo la ciclabile.

Sarà invece aperto a tutta la cittadinanza il mercatino del riuso di palazzo Taddei, aperto dalle 13 alle 17, sempre sabato 1 aprile. La biblioteca comunale di Ala organizzerà un mercatino dei libri usati per i bambini, accanto ci sarà un mercatino del riuso dei giocattoli, dove tutti (bambini in particolare) potranno portare vecchi giochi, carte da gioco, anche videogiochi e creare il proprio banchetto.

Durante la giornata Mindshub presenterà anche la app creata dai giovani dell’associazione, con la quale (come in un gioco) si potrà segnalare i rifiuti geolocalizzandoli. Chi segnala e raccoglierà di più riceverà più punti in classifica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina