Il presidente della Repubblica Mattarella premia una studentessa dell’Università di Trento

Una studentessa dell’Università di Trento è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si chiama Fatima Zahra El Maliani ed è laureata in “International Security Studies”, corso di laurea magistrale organizzato dall’Università di Trento assieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Fatima è stata premiata “proprio motu” da Mattarella proprio oggi, al Quirinale, per il suo impegno nel doposcuola di Unicef – Younicef, presso Casarcobaleno, nel quartiere multietnico di Porta Palazzo, a Torino (città dove Fatima risiede), a fianco di 30 bambine e bambini stranieri. Da bambina, dopo essere arrivata dal Marocco all’età di 2 anni, Fatima ha frequentato il Sermig (Servizio missionario giovani), che le ha “stravolto la vita”, ha detto.

Ispirata dalla propria esperienza la studentessa ha deciso di intraprendere un percorso di impegno civile, aiutando le bambine e i bambini stranieri, accogliendo donne senza casa e insegnando la lingua italiana ai migranti.

Fatima Zahra El Maliani ha ricevuto questa onorificenza con altri 29 fra cittadine e cittadini distintisi per atti di eroismo e di impegno civile. Si tratta di “eroi ed eroine della quotidianità”, che hanno saputo fare la differenza con il loro impegno a favore di un’imprenditoria etica, delle persone detenute, per la solidarietà, per il volontariato, per favorire l’inclusione sociale, per diffondere la legalità, per estendere il diritto alla salute.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina