“Aprile Dolce Fiorire” lungo la Strada della Mela e dei Sapori

A partire da metà aprile, con lo sbocciare della primavera, le morbide pendici della Val di Non e della Val di Sole si tingono interamente di bianco, grazie a un fenomeno che ogni anno magicamente si ripete: la fioritura dei meli. È questo il periodo in cui, la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole ha creato un programma ricco di appuntamenti e iniziative pensate per mettere d’accordo tutti: famiglie, amanti della natura, gastronauti, coppie in cerca di romantiche suggestioni country style, trekker e appassionati di monumenti resi affascinanti da secoli e secoli di storia.

Il calendario degli appuntamenti di “Aprile dolce fiorire” presenti sul sito www.apriledolcefiorire.com, che prende il via il 14 aprile, è fittissimo. Prosegue fino al 2 maggio e, tra le altre cose, propone passeggiate gastronomiche tra i frutteti, corsi di cucina contadina, itinerari fioriti per ammirare da vicino lo spettacolo della fioritura, escursioni guidate a luoghi unici come Eremi, Santuari e Castelli, visite a cantine, distillerie e birrifici artigianali, wine trekking e molto altro.

Tra gli eventi clou di “Aprile dolce fiorire” il weekend del 15 e 16 aprile vi aspetta “Fiorinda”, una manifestazione nata per festeggiare la primavera e la fioritura dei meleti, una due giorni di festa con un vasto mercato di prodotti tipici, enogastronomia, laboratori per grandi e piccini e numerose visite guidate. Ritorna anche la storica marcia non competitiva tra i meli “Quattro ville in fiore”, la cui edizione numero 45 è prevista per domenica 23 aprile. La grande novità di quest’anno: il “Salotto del Gusto a Castello”, sabato 22 aprile nella magica cornice di Castel Nanno, un appuntamento che unisce arte, storia e gusto. Dopo una visita guidata all’antico maniero, un salotto enogastronomico in cui i soci produttori della Strada della Mela e dei Sapori si raccontano e si presentano. Per finire una degustazione guidata dei loro prodotti, per assaporare profumi e aromi del territorio.

In Val di Rabbi un doppio weekend, dal 21 al 24 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio, sarà dedicato al tarassaco con il Zicoria Festival di Sole, interessanti escursioni accompagnate nel Parco dello Stelvio per osservare il risveglio del bosco, curiosi laboratori di cucina per imparare le ricette primaverili della tradizione contadina, degustazioni di formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme e cene per assaporarne il gusto deciso e scoprire tutte le sue importanti virtù.

Aprile Dolce Fiorire si concluderà con la Mostra Mercato dell’Agricoltura, l’attesissima Fiera dell’1 e 2 maggio che ritorna al CTL di Cles con una vasta proposta di piante, fiori, sementi, attrezzatura agricola e tutto l’occorrente per dedicarsi all’orto e alle piante.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina