Ala, sono stati 150 i volontari che hanno partecipato alla giornata ecologica

I 150 volontari di tantissime realtà del volontariato locale, di diversa ragione sociale e tutti uniti per l’ambiente, hanno partecipato alla raccolta collettiva lungo il fiume Adige e del torrente Ala (lungo la ciclabile tra Chizzola e Ala). Un’iniziativa partita dal Comune, in particolare dall’assessore all’ambiente Stefano Gatti e da quella alle politiche sociali Francesca Aprone, con l’appoggio operativo della Pro Loco di Ala, sostenuta anche dalla Comunità della Vallagarina, dal Distretto Famiglia e dalla Cassa Rurale Vallagarina.

I volontari hanno compiuto un’operazione di pulizia notevole, lasciando sgomenti per ciò che è emerso. In appena un pomeriggio, sono stati recuperati tra i 20 e i 30 quintali di rifiuti: copertoni, gabbiette per uccelli, biciclette, seggiolini, poltrone, bottiglie, cerchioni, bidoni, oggetti di plastica di ogni tipo, ferro. Quanto possibile è stato differenziato per tipologia di materiale e indirizzato alle filiere di trattamento. I volontari si sono poi dati appuntamento a palazzo Taddei (che aveva ospitato la giornata del riuso, con molti bambini a scambiarsi i giocattoli) a fine giornata, dove hanno trovato il rinfresco offerto dall’Associazione Zengio Lonch.

Ad attenderli c’erano: il sindaco di Ala, Claudio Soini, il presidente della Comunità della Vallagarina, Stefano Bisoffi, gli assessori Stefano Gatti e Francesca Aprone, il parroco don Alessio Pellegrin, l’assessora Michela SpeziosiStefano Gaiga, presidente della Pro Loco, e Carmelo Melotti, vicepresidente della cassa rurale Vallagarina.

Infine, al termine della giornata, i giovani dell’Associazione Mindshub hanno presentato una nuova applicazione da loro sviluppata e già presente gratuitamente sugli store, “Insigno”. È la app di chi tiene alla pulizia dell’ambiente e della città: si possono segnalare i rifiuti fotografandoli e geolocalizzandoli. Questi vengono registrati sulla mappa e catalogati per tipologia. Gli utenti possono solo segnalarli, o anche rimuoverli (ad esempio si può raccogliere la cartaccia e gettarla nel cestino) sempre dimostrando di averlo fatto con una foto. Per ogni azione c’è un punteggio (1 punto per chi segnala, da 5 a 10 per chi pulisce) e si possono fare anche sfide a gruppi (ad esempio per gruppi classe). La app potrà essere ulteriormente sviluppata, ad esempio per segnalare abbandoni di rifiuti “non risolvibili” (come gli ingombranti).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina