Ciclovia del Garda, aumenta di 18,9 milioni la spesa per realizzare il “tratto sponda ovest”

Aumento di spesa di 18,9 milioni di euro per la realizzazione del “tratto sponda ovest” della Ciclovia del Garda. Il tratto va da Riva del Garda al confine con la Lombardia.

L’aggiornamento degli importi finanziari, comunica la Provincia di Trento, è stato approvato nell’ultima seduta di Giunta su proposta del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

Il motivo è la modifica di alcuni tracciati e l’incremento delle opere di difesa e mitigazione del rischio geologico, oltre all’aggiornamento dei listini e l’incremento dei prezzi delle materie prime e dei materiali.

“Si tratta di un intervento di grande importanza sotto il profilo turistico e non solo – spiega Fugatti – che garantisce un valore aggiunto dell’esperienza di quanti scelgono questo angolo di Trentino per le proprie vacanze”.

Questa, aggiunge il presidente della Provincia di Trento, è “una delle prime opere che l’amministrazione provinciale ha voluto affidare a un commissario, in questo caso l’ingegner Francesco Misdaris, alla luce della sua strategicità”.

L’intervento, che nel suo complesso si snoda lungo un percorso di 19 chilometri, prevede un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro (aumentati, per le motivazioni sopra dette, rispetto alle originarie stime del Progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere pubbliche di 80 milioni di euro).

L’opera farà parte di un anello ciclo-pedonale attraverso le tre regioni bagnate dal Lago di Garda, per un totale di 166 chilometri, e per un costo complessivo presunto di 344.500.000 euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina