Hanno ricevuto un premio a Vinitaly gli studenti della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Il riconoscimento è stato consegnato alla classe del corso enotecnico, guidata dal dirigente del Centro istruzione e formazione, Manuel Penasa, alla presenza della presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida.
La classe ha preso parte alla premiazione del settimo Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia 2023, organizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
FEM ha partecipato al concorso con due vini, che hanno entrambi brillantemente superato le prove della giuria tecnica: Trentino DOC Riesling Monastero 2021 e Trentino DOC Pinot Nero 2021.
Il concorso, organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in collaborazione con il CREA Viticoltura ed Enologia, il Ministero dell’istruzione e del Merito e con RENISA (Rete Nazionale Istituti Agrari), seleziona e premia le migliori produzioni vinicole realizzate dagli studenti e dalle scuole agrarie di tutta Italia.

I vini, distinti in 5 categorie (vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti DOC, vini spumanti VSQ e vini passiti IGT) sono stati valutati da due diverse commissioni esaminatrici. Sono state premiate le bottiglie che hanno ricevuto un punteggio superiore a 80/100.
In occasione di Vinitaly il prof. Manuel Penasa ha consegnato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni un omaggio della Rete italiana delle scuole enologiche di cui FEM è capofila.
