A Trento è arrivato uno dei due elicotteri sanitari

È atterrato in via Lidorno (Mattarello) ieri, martedì 4 aprile, l’elicottero “I-CBAS”, uno dei due nuovi mezzi con allestimento sanitario (HEMS) che dal prossimo luglio andranno a potenziare la dotazione di servizio del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento. Il prossimo mezzo, un Airbus I-PBOE, dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Il mezzo appena arrivato è invece un Airbus H145 prodotto dalla Airbus Helicopters Deutschland GmbH. In questi giorni – spiega una nota della Pat – sarà sottoposto all’installazione dell’equipaggiamento interno sanitario, operazione che viene eseguita da Helicopters Italia, azienda che funge da stazione di manutenzione per Airbus in Italia. Una volta allestito, l’elicottero eseguirà dei voli prova e dei test.

Nel frattempo, in Baviera continua l’addestramento del personale di volo e tecnico del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento, che fino a fine maggio sarà impegnato nel cosiddetto “type rating”, una specifica formazione per ogni tipo di elicottero, che sarà effettuato non più sugli elicotteri “trentini” ma su altri veicoli simili messi a disposizione di Airbus Helicopters.

Le marche di registrazione dei nuovi elicotteri sanitari, I-CBAS e I-PBOE, si riferiscono alle cime Piz Boè e Campanile Basso e sono state scelte, assieme alla livrea “dolomitica”, per rafforzare ulteriormente il legame dei due mezzi con il territorio trentino.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina