Triduo pasquale, questa sera in Duomo la Messa del Giovedì Santo

È iniziato il triduo pasquale. Questa sera, 6 aprile, alle 20.30 in Duomo l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, celebrerà la Messa in memoria dell’ultima cena di Gesù.

In mattinata, più di 200 preti e religiosi – insieme a tanti fedeli, tra cui un centinaio di cresimandi provenienti da diverse zone del Trentino – hanno partecipato alla solenne Messa del Crisma, presieduta da monsignor Tisi assieme al vescovo emerito Luigi Bressan e al vescovo missionario verbita Francesco Sarego.

“Voi siete per le nostre comunità benedizione, consolazione e conforto”, ha detto l’arcivescovo Tisi ai 200 preti e religiosi presenti in chiesa. “Vi chiedo perdono per tutte le volte che vi sono passato accanto senza accorgermi di voi e quando, per le mie decisioni, posso aver arrecato sofferenza, delusione e fatica. Chiedo perdono anche alle comunità, per la mia scarsa testimonianza”.

Nell’omelia, don Lauro ha riconosciuto la fatica crescenti dell’essere prete: “La vita di noi preti è abitata, più che dalla consolante certezza che ‘lo spirito del Signore Dio è su di noi’, dal grido di Abramo: ‘Signore, Dio, che cosa mi darai? Io me ne vado senza discendenza’”. Un grido che, secondo l’Arcivescovo, “attesta che la speranza non è venuta meno. Raccontare a Dio la propria delusione, frustrazione, angoscia è infatti segno che siamo vivi. Preoccupante, viceversa, quando in noi si spegne la domanda”.

Ha preso la parola anche il nuovo vicario generale, don Claudio Ferrari, che ha ringraziato don Lauro per il suo servizio a 7 anni dalla sua ordinazione episcopale. Don Claudio ha poi rivolto un invito ai preti: “Auguro a tutti di puntare all’essenzialità che è Cristo e la sua Parola, ogni giorno. E allora nulla ci potrà spaventare, perché solo Dio basta”.

I SACERDOTI CHE CELEBRANO ANNIVERSARI SIGNIFICATIVI NEL 2023

Come da tradizione, sono stati ricordati i sacerdoti che celebrano quest’anno anniversari significativi. Tra loro c’è lo stesso vicario don Ferrari che, insieme a don Cristiano Bettega e don Stefano Zeni, raggiunge i 25 anni di sacerdozio (furono ordinati nel 1998). Gli altri giubilei sacerdotali: 50° (1973) per don Ernesto Ferretti, don Mariano Manzana, don Silvio Pradel, don Enrico Setti. 60° (1963) per don Filippo Boninsegna, don Luigi Boninsegna, don Guido Corradini, don Carlo Gilmozzi, don Ettore Taraboi, don Remo Vanzetta. Infine, il 70° (1953) di don Celestino Faes.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina