Val di Non, è possibile seguire in diretta la fioritura dei meleti: ecco l’iniziativa dell’Apt

È possibile seguire uno dei momenti più belli dell’anno in Val di Non anche “via streaming”, grazie all’iniziativa dell’Apt locale: la fioritura dei meleti. L’Apt ha provveduto infatti ad installare dei pannelli solari collegati a una fototrappola a tenuta stagna, creata ad hoc, che ogni 30 minuti scatta un’immagine e la manda in tempo reale al sito valdinon.it.

Le foto provengono da un meleto vicino al borgo di Dardine, a 400 metri d’altezza, e si possono vedere cliccando su questo link. Già dopo poche ore si inizia a notare il cambiamento dei boccioli immortalati e nell’arco di pochi giorni si potranno osservare le corolle interamente formate, dalle quali avranno origine le rinomate mele della Val di Non.

“La fioritura dei nostri meleti è un unicum a livello internazionale – commenta il presidente di Apt Val di Non, Lorenzo Paoli – e con questa iniziativa abbiamo voluto renderle omaggio dando la possibilità di ammirarne l’evoluzione anche a chi non può venire a trovarci, approfittando, magari, di iniziative come ‘Adotta un melo’, che porta le persone nei nostri meravigliosi frutteti, insieme alle famiglie di contadini che con il loro lavoro e la loro passione curano il nostro territorio come se fosse un immenso giardino. A poche ore dall’attivazione della fototrappola gli accessi nazionali e internazionali al nostro sito sono già numerosi e siamo molto felici di essere riusciti a portare in tutto il mondo uno dei ‘pezzi’ più belli della nostra valle: i suoi fiori. Ogni anno quella che sembra quasi una magia si ripete in tutto il suo splendore e la soddisfazione di riprenderla in diretta è legata anche all’essere riusciti ancora una volta a creare una sinergia tra agricoltura e lo storytelling turistico che abbiamo deciso di adottare e che è sempre concretamente legato al territorio e a chi ogni giorno lo rende speciale con il proprio impegno. E parlando di questo vogliamo anche ringraziare chi, con grande disponibilità e generosità, ci ha dato la possibilità di posizionare la nostra installazione nel proprio meleto”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina