“FermaMente”, i corsi “olistici” pensati da Francesca e Mariachiara

Francesca Martinato e Mariachiara Noris

Quando Francesca Martinato e Mariachiara Noris si sono incontrate, stavano seguendo un corso di psicosomatica delle emozioni. “Da lì ci siamo confrontate sui nostri progetti di vita – racconta Mariachiara – perché entrambe avevamo voglia di metterci in gioco. È così che abbiamo deciso di proporre delle serate e dei progetti olistici dedicati alle donne e all’ascolto”. Le serate e i corsi si sono fatti via via più numerosi, finché, pochi mesi fa, le due colleghe – Francesca con una formazione da professionista del sociale, Mariachiara da ostetrica e riflessologa – hanno deciso di dare vita a “FermaMente”, che per ora non è ancora uno spazio fisico, ma che tra non molto lo diventerà. “Vorremmo aprire un centro in bassa Valsugana, perché ci siamo accorte che c’è molta affluenza nei corsi che proponiamo, che vanno dal laboratorio sugli oli essenziali agli incontri di ‘Connessa con te stessa’ e ‘Il mio spazio’”.

Gli incontri si svolgono in gruppo – anche se vengono proposti anche dei percorsi individuali – e in cerchio. “Lavoriamo molto sul cercare di far capire alle persone che siamo composti da mente, corpo e cuore, che non siamo spezzettati”, spiega Mariachiara. “Cerchiamo quindi di coinvolgere la persona nella sua interezza. Usiamo il movimento per attivare la parte corporea, ma lavoriamo anche sulle emozioni. Con leggerezza però, perché non siamo delle psicologhe”. Il nome del progetto, “FermaMente”, non è casuale. “Un elemento molto importante è il tempo. La società in cui viviamo è molto frenetica, mentre con i nostri percorsi vogliamo che le persone si concedano e si dedichino del tempo lento”, commenta Francesca. “Per questo il nome FermaMente: ferma la mente e dedica del tempo per te stesso o per te stessa”.

Gli incontri – fatta eccezione per “Connessa con te stessa” – sono aperti a tutti, ma le persone che arrivano sono nella maggior parte dei casi donne. “Sono di ogni età, dai 24 ai 70 anni – dice Francesca -, ed è bello lo scambio che si crea. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è quello di creare una rete tra le persone che partecipano ai nostri laboratori, in modo tale da far nascere un gruppo, e magari anche delle amicizie. Il primo incontro di solito è sempre programmato, mentre gli altri cerchiamo di pensarli assieme al gruppo, a seconda delle esigenze dei partecipanti”.

Il prossimo corso – in partenza martedì 11 aprile dalle 20.15 alle 21.30 – è “Il mio spazio. Movimento, consapevolezza, creatività, rilassamento”, rivolto a tutte le donne di ogni età che abbiano voglia di dedicarsi un momento esperienziale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina