Al Parco delle Terme di Levico un weekend dedicato ai tulipani

Tre giornate dedicate al tulipano inaugureranno la stagione di eventi 2023 del Parco asburgico delle Terme di Levico. Da venerdì 14 a domenica 16 aprile, presso la serra e nei prati del Parco, ci saranno oltre 80 varietà di tulipano con diverse tonalità di colore.

Nella serra del parco, nei tre pomeriggi dal 14 al 16 aprile, dalle 15 si propongono laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini: “Tulipano riciclone” e “Disegna il tuo tulipano”. Si accede alle attività a rotazione senza iscrizione.

Venerdì alle 15.30 e sabato alle 16 è in programma il laboratorio “Quadri viventi con tulipani”, rivolto agli adulti e tenuto dal noto floral designer Oscar Aciar che con arte, armonia ed equilibrio insegna come realizzare una decorazione floreale con i tulipani ed altri elementi naturali. l’iscrizione è obbligatoria.

Sabato 15 e domenica 16 alle 15 verrà proposto l’incontro divulgativo “Il Tulipano, tutto quello che c’è da sapere”, dove si illustreranno note di coltivazione, suggerimenti e curiosità, a cura di Michele Grieco, tecnico superiore del verde del parco. Nelle stesse giornate, alle 14.30 e alle 11 si potrà partecipare alla Visita storico-botanica al Parco delle Terme. L’itinerario proposto narra la storia del parco e offre la possibilità di ammirare e conoscere i principali alberi del parco.

LA STORIA DEL TULIPANO

Il tulipano fu introdotto in Occidente dall’ambasciatore austriaco presso la Sublime porta di Costantinopoli nel XVI secolo. Presto divenne status symbol ricercato sul mercato, al punto da raggiungere prezzi molto alti: un singolo bulbo poteva costare l’equivalente di sei mesi di paga di un lavoratore. Nel 1637 la domanda di bulbi sul mercato ormai eccedeva ampiamente l’offerta. Non si vendevano più bulbi ma futures, titoli che impegnavano i produttori a fornire i preziosi fiori e in poco tempo si scatenò la prima bolla speculativa della storia.

Il genere Tulipa, della famiglia delle Liliaceae, comprende ora un gruppo di bulbose fra le più diffuse nei giardini di tutto il mondo. Originario della Turchia, il tulipano ha un nome che deriva dal turco tülbend, che significa turbante.

MOSTRA SPAZI COLTI: I GIARDINI NELLA STORIA D’OCCIDENTE

Sarà inoltre visitabile la mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco. La mostra evidenzia, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità dei giardini e parchi che sono sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche si concentrano sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale. Ingresso all’esposizione è libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina