Conversazioni di storia trentina, il libro postumo di Armando Vadagnini

Armando Vadagnini (Moena, 1942 – Trento, 2022), uno dei più apprezzati storici dell’Autonomia trentina, in “Conversazioni di storia trentina. I personaggi” offre una ragionata e originale rassegna di numerosi personaggi che hanno fatto la storia del Trentino, tra l’800 e il ‘900. Politici, sacerdoti, intellettuali, giornalisti, e non solo.

Tra i tanti troviamo Giovanni Battista a Prato, nato da una famiglia di antica nobiltà che ha dedicato la sua vita alla religione non tralasciando però la politica e il giornalismo. Oppure la baronessa Giulia Turcati e il suo amore per le arti, come la scrittura e la musica. Ma anche Alcide Degasperi e Cesare Battisti, due delle personalità di maggior rilievo politico prima dello scoppio della Grande Guerra.

Attraverso il vissuto di questi personaggi, Vadagnini ci fa conoscere da vicino anche il clima politico e sociale e le questioni cruciali delle epoche che essi hanno vissuto e attraversato, in un crescendo di cambiamenti politici, storici, sociali che hanno forgiato il Trentino che oggi conosciamo.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina