Da Ispra l’okay all’abbattimento di MJ5

Immagine d’archivio

Ispra ha dato un parere positivo per l’abbattimento di MJ5, l’esemplare che il 5 marzo ha aggredito un uomo in Val di Rabbi”.

Ne ha dato l’annuncio, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. “Adesso farà seguito un atto consequenziale del sottoscritto rispetto al parere di Ispra”, ha aggiunto Fugatti.

Tornando alla vicenda di Caldes, il presidente della Provincia di Trento ha espresso inizialmente “un sentimento di vicinanza alla famiglia e alla comunità della Val di Sole per il tragico momento che stanno passando” e ha ringraziato “tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando sul campo, gli uomini del Corpo forestale”.

“Tutti noi stiamo assistendo a conversazioni da salotto da Ztl cittadine, lì dove parlano persone che nulla conoscono dalla montagna e che mai sono usciti dalla città”, la stoccata di Fugatti, che ha mostrato l’ordinanza che ha emesso il 24 giugno 2020 nei confronti di JJ4, titolata “Intervento di monitoraggio, identificazione e rimozione di un orso pericoloso per l’incolumità e la sicurezza”.

“Da lì iniziò un iter travagliato con gli organi della giustizia amministrativa che non ci ha permesso di dare seguito all’ordinanza, perché se avessimo dato seguito all’ordinanza avremmo infranto la legge”, ha ricordato Fugatti.

Dopo l’ordinanza del 24 giugno 2020, c’è stato il giudizio del Tar, che a luglio ha bocciato l’ordinanza. Fugatti ha quindi firmato una nuova ordinanza “per la captivazione” di JJ4 l’11 agosto 2020, che è stata a sua volta bocciata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina