“Il dominio dell’aria”, a Trento dal 21 aprile la mostra sul bombardiere Ca.3

Una mostra dedicata al dominio dei cieli. Sarà inaugurata venerdì 21 aprile alle 17 la mostra “Il dominio dell’aria: genesi e realtà del bombardiere Ca.3”, allestita al Museo dell’aeronautica Caproni di Trento e promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con l’Aeronautica militare italiana e il Museo italiano della guerra di Rovereto.

La mostra racconta gli sviluppi e la storia militare e civile del bombardiere Caproni serie Ca.3. Il progetto si articola in una parte introduttiva e cinque sezioni che affrontano l’evoluzione teorica legata al bombardamento strategico, a cavallo della Grande Guerra, e quella tecnica e storica relativa agli aerei Caproni.

“La prima guerra totale della storia è nell’immaginario prima che nella realtà”, spiega Lorenzo Gardumi che, assieme a Federica Lavagna, è curatore della mostra. “Bombardieri come quelli progettati e costruiti dall’ingegner Gianni Caproni sono per molti versi l’applicazione di fantasie precedenti al conflitto, che dilatano i confini delle guerre future e della guerra aerea, fino a superare qualsiasi immaginazione”.

Dopo aver fornito un quadro generale iniziale, la seconda sezione della mostra mette in luce il dibattito interno agli ambienti militari su dottrina e realtà della guerra aerea in Italia. Di seguito, l’attenzione è rivolta allo sviluppo tecnologico della serie Caproni Ca.3 (Ca.32, Ca.2, Ca.33) con un breve accenno alle serie successive (Ca.4 e Ca.5). La quarta sezione tratta invece gli aspetti più prettamente militari, l’impiego e l’operatività dei bombardieri Caproni nel corso della prima guerra mondiale (1915-1918) fino a comprendere le vicende legate alla riconquista della Libia (1921-1931). La sezione conclusiva illumina infine il contesto postbellico e la conversione dei velivoli Caproni a uso civile e sportivo. Accompagnano il percorso espositivo 5 sintetici approfondimenti che arricchiscono l’offerta culturale.

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare Italiana, il percorso allestitivo si avvale di immagini fotografiche, infografiche e video storici, nonché di importanti e prestigiosi oggetti e opere d’arte appartenenti alla collezione Caproni e al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.

All’inaugurazione della mostra, venerdì 21 aprile alle 17, assieme al direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e ai curatori Lorenzo Gardumi e Federica Lavagna, sarà presente l’assessore provinciale all’istruzione, Mirko Bisesti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina