Novanta giorni in alpeggio, il diario di Gubert arriva al Museo San Michele all’Adige

Arriva al Museo di San Michele all’Adige lo spettacolo teatrale tratto dal libro “Novanta giorni, diario di una stagione in alpeggio” del casaro Francesco Gubert, co-curatore della mostra “Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino”, allestita al Museo fino al 7 maggio.

Lo spettacolo teatrale, di e con Giuliano Comin, è in programma sabato 22 aprile alle 17.30. Lo spettacolo trae i contenuti dalla narrazione “Novanta giorni”, che Francesco Gubert ha pubblicato con “Gruppo Albatros il Filo – Collana Nuove Voci”, nel 2020.

È un racconto in parte autobiografico: il protagonista, Francesco, lavora in un centro di ricerca austriaco, si occupa di modelli matematici per studiare la crescita dell’erba, quella dei prati, naturalmente. Ha almeno vent’anni meno dei suoi colleghi e, per un periodo vive fra formule aritmetiche “barbosissimi articoli scientifici” e conferenze. Ma avverte che quel lavoro non fa per lui. Cerca una via di fuga, sognando una stagione in un rifugio o in un parco naturale e, improvvisamente, gli si presenta l’occasione di andar in malga e, così, finisce a lavorare come casaro proprio in mezzo a quell’erba che studiava dal punto di vista scientifico, confrontandosi con una realtà fatta di fatica, difficoltà, imprevisti, conflitti e nuove emozioni.

Dopo lo spettacolo teatrale ci sarà il taglio di una forma di formaggio Vezzena e, naturalmente, si potrà degustare in compagnia. Tariffa speciale di un euro per l’ingresso allo spettacolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina