Ad Auschwitz con Mattarella una delegazione di studenti trentini

Un gruppo di studenti trentini degli istituti Canosse Centro Moda, Martino Martini, Scuola Ladina di Fassa, Enaip di Villazzano e Barelli di Rovereto ha fatto parte della delegazione italiana ad Auschwitz-Birkenau per la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle sorelle Bucci al campo di concentramento.

I giovani hanno preso parte anche alla “Marcia dei Vivi”, la manifestazione che ogni anno commemora le vittime dell’Olocausto, e durante la quale viene percorsa la “strada della morte” dall’ex campo tedesco di Auschwitz I ad Auschwitz II – Birkenau, dove una cerimonia commemorativa ricorda le vittime del nazifascismo. Cerimonia a cui hanno partecipato gli studenti trentini, alla presenza di capi di stato e autorità da tutto il mondo.

“Siamo qui oggi a rendere omaggio e fare memoria dei milioni di cittadini assassinati da un regime sanguinario come quello nazista che, con la complicità dei regimi fascisti europei che consegnarono propri concittadini ai carnefici, si macchiò di un crimine atroce contro l’umanità – ha detto ai giovani presenti il presidente Mattarella -. Un crimine che non può conoscere né oblio né perdono. Oggi è il giorno dello Yom HaShoah, la giornata del Ricordo dell’Olocausto. Ricordare è dimensione di impegno. È dimostrazione che, contro gli araldi dell’oblio, la memoria vince. Per affermare l’orgoglio di voler essere “persone umane”. Per ribadire “mai più”. L’odio, il pregiudizio, il razzismo, l’estremismo e l’indifferenza, il delirio e la volontà di potenza sono in agguato, sfidano in permanenza la coscienza delle persone e dei popoli”.

Ad accompagnare la delegazione trentina anche il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, che ha anche tenuto una lezione all’interno del campo di Auschwitz.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina