Croce Rossa, dal 22 al 25 aprile la formazione dei volontari nell’area della Trentino Music Arena

Un weekend dedicato alla formazione dei volontari della Croce Rossa Italiana operativi nel settore delle emergenze di protezione civile: questo quanto andrà in scena tra il 22 e il 25 aprile presso la Trentino Music Arena di Mattarello.

Sabato 22 aprile ci sarà la cerimonia di posizionamento della bandiera della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa presso la Campana dei Caduti, a Rovereto, alla quale parteciperà anche il nuovo presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, e il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

Parteciperanno al campo formativo oltre 400 volontari provenienti da tutta Italia, che verranno addestrati all’allestimento di strutture e mezzi da movimentare in pronta partenza in occasione di grandi emergenze in campo nazionale e internazionale. La Croce Rossa Italiana, è infatti presente in diverse aree di intervento fuori dai confini nazionali, dall’Ucraina alla Turchia e alla Siria.

L’evento sarà coronato da appuntamenti di contorno che si svolgeranno al Grand Hotel Trento: “Ruolo del personale sanitario volontario all’interno delle associazioni di volontariato” (sabato 22 aprile dalle 15); “Da Lampedusa 2013 a Cutro 2023: 10 anni di impegno per dare un’identità ai migranti dispersi e supportare le loro famiglie” (domenica 23 aprile dalle 10); “L’impegno del volontariato nelle attività di protezione civile: visione sul futuro tra leggi e regionalizzazioni” (lunedì 24 aprile dalle 16).

Lunedì 24 aprile, dalle 10 ci saranno le porte aperte nell’area di San Vincenzo: la popolazione potrà vedere ciò che la Croce Rossa Italiana fa regolarmente in caso di calamità e toccare con mano strutture e mezzi in dotazione, ascoltare testimonianze e ricevere informazioni dai volontari presenti in loco.

La regina della formazione e dell’esposizione sarà la nuova Eru (Emergency response unit), unità di risposta rapida alle emergenze, un campo base all’avanguardia progettato e realizzato con sistemi di ultima generazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina