Orsi, dal Ministero impegno diplomatico per lo spostamento

“Riteniamo importante l’impegno preso oggi dal Ministero dell’ambiente di attivarsi con i propri canali diplomatici per trovare altre aree in Italia o in Europa dove spostare gli orsi in eccesso che sono presenti sul nostro territorio”.

Così il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, sul tavolo tecnico che si è incontrato questa mattina, 21 aprile, a Roma. “Il sottosegretario Claudio Barbaro (che rappresentava il ministro Pichetto Fratin, ndr), che ringrazio per la sensibilità e la concretezza dimostrata, ha preso consapevolezza della problematica trentina”.

Attenzione dimostrata, a detta di Fugatti, dal fatto che “è già stato convocato un tavolo per i primi di maggio. C’è quindi la volontà di affrontare celermente il problema, individuando soluzioni idonee per il nostro territorio”.

La Provincia, ha spiegato l’assessora all’agricoltura Giulia Zanotelli, “ha portato al tavolo le sue proposte, partendo dalla revisione del Pacobace, fino ad arrivare a sollecitare l’introduzione dello spray anti orso come richiesto più volte negli anni dall’amministrazione trentina. Il nostro compito è trovare a breve soluzioni concrete al problema per il bene della nostra comunità”.

“Ho portato al tavolo ministeriale la preoccupazione dei sindaci trentini – ha detto il presidente dei comuni trentini Paride Gianmoena -. La gestione dell’orso è oggi un problema per tutto il territorio. Servono azioni immediate e incisive per prevenire ulteriori attacchi da parte degli orsi”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina