“La Sarca tutta nuda”, domenica 23 aprile decine di volontari hanno ripulito il fiume

Decine e decine di volontari hanno partecipato all’evento “La Sarca tutta nuda”, promosso da Rotte Inverse, che coinvolge i territori che vanno da Campiglio a Torbole sul Garda. L’obiettivo? Ripulire gli argini del fiume dai rifiuti che ne offuscano la bellezza.

Il vicepresidente della Provincia di Trento (e assessore all’ambiente), Mario Tonina, ha voluto ringraziare i volontari che si sono prodigati nella pulizia degli argini: “Questa manifestazione – ha dichiarato – conferma che c’è sempre un buon motivo per ringraziare il nostro volontariato. Dedicare il proprio prezioso tempo, operare fianco a fianco, mettendo al centro l’ambiente come bene collettivo. Un grande insegnamento che ci danno tutte le persone impegnate contro l’incuria e l’abbandono dei rifiuti, per restituire la bellezza al fiume e alle sue rive. È con l’esempio individuale, pronto a trasformarsi in agire collettivo, che diventano concrete le iniziative a favore dell’ecosistema”.

All’evento hanno partecipato diverse pro loco delle Giudicarie, realtà associative e vigili del fuoco del territorio, nonché l’Ecomuseo delle Giudicarie. Al percorso ha aderito anche Judicaria Plogging, un progetto di valle che riunisce pro loco e Piano Giovani e ha come obiettivo iniziative volte a incentivare passo dopo passo una valle più pulita, con il coordinamento dei due volontari Ludovica Serafini e Mauro Benetti. Un impegno diffuso, che ha consentito anche di pulire i torrenti nei vari territori. A seguire a Ponte Arche si è tenuto un momento di ristoro ma anche di festa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina