Recupero del Vetro, un kit digitale per sensibilizzare gli studenti

Foto Facebook CoReVe Consorzio Recupero Vetro

L’Italia è tra i Paesi più virtuosi a livello europeo per quanto riguarda la raccolta differenziata, con un tasso di riciclo nazionale del 76,6%. Tuttavia, lo studio commissionato da CoReVe e condotto da AstraRicerche, evidenzia come ci sia ancora molto lavoro da fare, specialmente per quanto riguarda la qualità della raccolta e l’informazione. Nella zona di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino un cittadino su due, se ha un dubbio su un prodotto da buttare o no nel vetro, sceglie di gettarlo nella raccolta specifica sottovalutando il danno che materiali estranei possono rappresentare per l’intera raccolta.

Anche per questo motivo, il Consorzio per il Recupero del Vetro, in collaborazione con H-FARM, ha lanciato il primo programma strutturato per tutte le scuole italiane, dedicato all’economia circolare del vetro e alla sua sostenibilità: un progetto innovativo, rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, per sensibilizzare i più giovani sulle opportunità rappresentate da un corretto conferimento degli imballaggi, nonché sulle straordinarie potenzialità di questo materiale “immortale” in quanto riciclabile infinite volte.

CoReVe ha quindi messo a disposizione dei docenti delle scuole trentine una serie di kit digitali, pensati per la strutturazione di lezioni dedicate alla sostenibilità e all’economia circolare del vetro. I kit, scaricabili gratuitamente dal sito di CoReVe, sono pensati per i diversi cicli scolastici, con contenuti e supporti educativi adatti a ciascuna fascia di età. Oltre a materiali per lezioni, sono fornite anche delle indicazioni per organizzare attività pratica, in modo da consentire di fissare i concetti. Per la scuola secondaria di secondo grado è inoltre previsto uno Startup Lab che impegnerà i ragazzi nella pianificazione di vere e proprie startup, con l’obiettivo di risolvere problematiche reali legate alla filiera del riciclo del vetro.

A ogni kit è associato un concorso, con in palio un montepremi totale di 26.000 euro utilizzabile per l’acquisto di materiale didattico. Le scuole primarie e secondarie di I grado hanno tempo fino a venerdì 19 maggio e quelle secondarie di II grado fino a lunedì 8 maggio per inviare i propri elaborati e partecipare alla selezione dei team finalisti, che il 31 maggio prossimo si contenderanno la vittoria in occasione dell’evento conclusivo ospitato in H-FARM Campus a Roncade.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina