A tu per tu con i “libri viventi”: incontri di dialogo con detenuti e volontari

Consultare un libro è alquanto semplice: è sufficiente recarsi in biblioteca per poter avere accesso a milioni di opere relative ai più disparati argomenti. Ci sono scritti più facilmente reperibili, altri più rari, ma ciò che ogni libro ci racconta è unico. Ci sono libri che non sono fatti di pagine e il progetto Liberi da dentro ci permette di incontrare questi inusuali libri non cartacei: i “libri umani”.

Durante l’evento “Biblioteca Vivente. Lib(e)ri oltre le sbarre” si potrà, infatti, conversare a tu per tu con persone che vivono o lavorano nelle carceri e che nella quotidianità non hanno molte occasioni per far sentire la propria voce. Non saranno solo detenuti o dimessi, ma anche familiari, volontari e operatori degli istituti penitenziari.

Il piccolo “tour” della biblioteca vivente nasce dalla collaborazione tra diverse associazioni: Liberi da dentro, Fondazione Franco Demarchi, Caritas diocesana di Trento e Museo Diocesano Tridentino. Il progetto è stato possibile anche grazie al sostengo della Caritro e dei Comuni di Rovereto, Riva del Garda e Trento. È stato coinvolto anche il disegnatore Fabio Vettori, che ha tradotto nel linguaggio delle sue vivaci formiche l’esperienza di persone detenute e volontari.

Sono tre gli appuntamenti previsti a Rovereto, Riva del Garda e Trento. Il primo sarà sabato 29 aprile dalle 15 alle 18 presso il Ristobar Depero in Corso Rosmini 23 a Rovereto (TN).  Sabato 6 maggio, in Piazza Erbe a Riva del Garda, è la Biblioteca Civica ad ospitare i “libri umani”. Infine il 25 maggio l’ultimo appuntamento sarà realizzato in Piazza Santa Maria Maggiore, nell’ambito del Festival dell’Economia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina