A Spazio Piera un laboratorio di architettura, tra uomo e natura

Indagherà il rapporto tra uomo e natura attraverso il filtro dell’architettura, il workshop dal titolo “Costruire un BIODIVERSIFICATORE“, a cura di Marco Cestarolli, che si svolgerà presso lo Spazio Piera di via Lavisotto 9, a Trento, sabato 20 maggio dalle ore 10 alle ore 18 e domenica 21 maggio dalle ore 10 alle ore 18. Un’opportunità da non perdere per esplorare collettivamente il concetto di confine tra uomo e natura indagando come l’architettura e il design possano essere strumenti di progettazione della coesistenza tra uomo e natura: con il termine bio-diversificatori, infatti, s’intendono installazioni simil-architettoniche che favoriscono la diversità della specie.

Durante il laboratorio si proverà a produrre collettivamente un installazione di questo tipo, attraverso un sistema modulare, in cui ogni partecipante progetterà un suo “contributo”.

Il primo giorno sarà aperto da una breve presentazione della storia architettonica in relazione alla natura: città giardino, art-noveau, movimento metabolista per arrivare alle visioni più contemporanee per introdurre il tema del ruolo della progettazione in rapporto con l’ambiente, per proseguire con la presentazione del progetto e dei bio-diversificatori: come funzionano, esempi di possibilità progettuali, materiali e tecniche disponibili e l’inizio della fase progettuale, in cui ogni partecipante sceglierà il modulo da sviluppare. Il giorno seguente sarà quindi dedicato interamente all’autocostruzione dell’installazione e assemblaggio collettivo.

Per informazioni e iscrizioni telefonare a 347 3537792, oppure mail a pierartelab@gmail.com.

Il laboratorio fa parte della rassegna di laboratori grafico espressivi dal titolo Organica, realizzata in collaborazione con Il Funambolo e grazie al supporto del Comune di Trento -Ufficio Politiche Giovanili.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina