È di Sanbaradio Trento il miglior format 2022 delle emittenti universitarie di tutta Italia

È La Piazza per Aria di Sanbaradio Trento il miglior programma andato in onda nel 2022 per il circuito delle emittenti universitarie di tutta Italia, riunite nell’associazione RadUni, che si sono ritrovate lo scorso fine settimana a Teramo per la sedicesima edizione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie italiane.

A decretarlo una giuria di esperti e operatori del settore, formata da Mihaela Gavrila, vicepresidente di RadUni; Annalisa Vacca, Responsabile Crossmedialità e Visual Radio di Rai Radio2; Michele Mazzola, dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca; oltre ad alcuni veterani, i “Senatori” di Raduni Marta Finiti Loddi, Luigi Argenio e Fabiano Catania. La Piazza per Aria ha avuto la meglio sulle decine di programmi inviati da tutte le radio universitarie, valutate secondo i seguenti criteri: originalità dell’idea, innovazione dei contenuti, creatività della realizzazione e qualità del prodotto (tecnica, contenuto, artistica).

La Piazza per Aria è un podcast realizzato in partnership da Sanbaradio e l’associazione Il Funambolo, che racconta la città di Trento in modo creativo e originale: tra interviste a esperti e contributi di ospiti speciali, storie surreali e voci raccolte nelle strade dei quartieri cittadini, musica dal vivo e, per la parte visuale, fruibile sui canali social (Instagram e Facebook) del programma, una serie di grafiche e immagini elaborate da alcuni artisti locali. Un racconto scanzonato, leggero senza essere superficiale, vivo e vivace come è ogni quartiere di Trento, composto da tante pillole che, nella loro eterogeneità, provano a restituire una narrazione a mosaico, intrigante e innovativa, del territorio che raccontano.

Dopo le prime due stagioni, dedicate ai quartieri di Cristo Re e della Clarina, è ora in lavorazione una terza serie del podcast, che uscirà il prossimo autunno, anche questa volta ideata e realizzata da Guido Laino, Marta Marchi, Giovanni Melchiori, Stefania Segatta, ed Eugenio Zazzara.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina