Un documentario racconta don Lorenzo Milani a 100 anni dalla sua nascita

Don Lorenzo Milani raccontato a cento anni di distanza dalla sua nascita. Il documentario è stato prodotto dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, curato dal giornalista Paolo Tessadri e girato da Marco Benvenuti.

Il prete di Barbiana conosciuto per essere sempre stato dalla “parte degli ultimi” nacque il 27 maggio 1923 a Firenze e morì il 26 giugno 1967, sempre a Firenze. Don Lorenzo Divenne un punto di riferimento per la scuola e per l’inclusione sociale. A Barbiana portò avanti l’esperienza di una scuola contro l’emarginazione. Il suo impegno per la formazione degli studenti di famiglie povere fu costante.

Il video è prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani. È stato girato alla scuola di Barbiana e realizzato anche grazie alle interviste ai protagonisti di ieri e di oggi, fra cui lo scrittore Eraldo Affinati.

Il video è pubblicato sul canale YouTube della Fondazione Museo storico del Trentino al seguente indirizzo: https://youtu.be/d6rjPytz1OA. Sarà trasmesso anche su Telepace Trento, canale 12 del digitale terrestre, all’interno dello spazio History Lab Live sabato 27 maggio alle 21 e in replica alle 22.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina