Maltempo, Protezione civile in partenza per Emilia

La Protezione civile del Trentino è in partenza per l’Emilia Romagna, in particolare per i comuni di Modigliana e Dovadola, nella provincia di Forlì-Cesena.

In Emilia Romagna, infatti, a partire da domani e per i prossimi giorni è prevista una nuova ondata di maltempo. Da qui la richiesta di attivazione avanzata dalla Regione al Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Il personale della Protezione civile trentina sarà impiegato in particolare per attività di monitoraggio del territorio, per scongiurare eventuali problemi idrogeologici, e e, se dovesse servire, per il primo intervento.

Tre squadre di Vigili del Fuoco volontari andranno a Modigliana e due a Dovadola. Partiranno domani mattina (martedì 16 maggio). Le cinque squadre appartengono alle Unioni distrettuali di Primiero, Fassa, Fiemme, Valsugana e Tesino e Pergine Valsugana. Saranno attrezzate con mezzi come fuoristrada, torri faro, pompe e idrovore, carrelli per incendi boschivi e attrezzatura di uso individuale per affrontare le possibili emergenze.

Partiranno anche due camion della Protezione civile attrezzati con gru. È in partenza – scrive la Pat – anche personale del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento, del Servizio prevenzione rischi e Cue e personale e mezzi della Croce Rossa e anche dei Nu.Vol.A. per la preparazione dei pasti. In tutto è previsto l’invio in Emilia Romagna di una quarantina di persone.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina