Fausta Speranza al Festival della letteratura ambientale di Arco

Venerdì 19 maggio alle 18 al SottoTetto Urban Space al parco Nelson Mandela Fausta Speranza, giornalista esteri e inviata per oltre 25 anni per i media vaticani, presenterà il suo ultimo libro Il senso della sete. L’acqua tra diritti non scontati e urgenze geopolitiche, vincitore del Premio letterario degli ambasciatori presso la Santa Sede nel 2022 (in caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella sede della Sat in via Sant’Anna 42).

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul legame profondo tra l’acqua, il diritto alla salute e la crisi ambientale e climatica in atto. Nel nostro presente segnato dai disastri ambientali e dal consumo umano eccessivo delle risorse del pianeta, l’acqua è infatti l’emblema di quell’equilibrio naturale che gli esseri umani non possono continuare ad alterare senza annientare sé stessi. Accanto alla denuncia di tematiche improrogabili, come il diritto di accesso all’acqua potabile sempre meno scontato, o la siccità, causa di conflitti e flussi migratori, nella serata di presentazione verrà dato spazio anche all’analisi della dimensione spirituale, culturale e artistica con cui nei secoli l’uomo ha guardato all’acqua. Per non dimenticare che “se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua” (Loren Eiseley).

Il giorno dopo, sabato 20 maggio, alle ore 17 si terrà invece la seconda passeggiata letteraria, dal titolo “La cultura del limite. Noi nella relazione con gli altri”, per riflettere sul senso del limite e sul valore della relazione con il resto del vivente. La passeggiata, che si svolge in occasione della Giornata mondiale delle api, partirà dal parco Nelson Mandela e, seguendo il corso del fiume Sarca, terminerà in località Moletta di Arco con una visita all’apiario di Annalisa Zanella. A condurre la passeggiata Gabriele Bertacchini, naturalista, educatore ambientale e scrittore, e Viola Ducati, divulgatrice ambientale. In caso di pioggia l’incontro verrà condotto in forma ridotta presso il Sottotetto Urban Space (Parco Nelson Mandela, Arco).

Infine, domenica 21 maggio, dalle ore 9 al primo pomeriggio, la Sat propone una giornata di piantumazione, un’occasione di attivazione civica e convivialità in occasione della Giornata mondiale della diversità ecologica. Bambini e ragazzi, famiglie e adulti sono invitati a Baita Cargoni a San Giovanni al Monte per piantumare gli abeti che hanno abbellito il centro storico di Arco durante il periodo natalizio e dare così nuova vita agli alberi. Al termine delle attività Pasta Party per tutti i partecipanti. Partecipazione libera.

Il Festival della letteratura ambientale è organizzato dalla Sat di Arco con il patrocinio e il sostegno del Comune di Arco, la collaborazione della biblioteca civica “Bruno Emmert” e dell’associazione La Busa Consapevole, il contributo dell’Apt Garda Dolomiti, del Bacino imbrifero montano Sarca-Mincio-Garda, della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, della Distilleria Marzadro e di Gobbi Sport. Il festival si inserisce nel più vasto calendario nazionale del Festival dello sviluppo sostenibile 2023, promosso da Asvis, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina