La Trento sotterranea protagonista di “Palazzi aperti” dal 3 all’11 giugno

L’appuntamento con “Palazzi aperti”, a Trento, è per sabato 3 e domenica 4 giugno e per sabato 10 e domenica 11 giugno. La rassegna promossa è coordinata dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune è dedicata quest’anno a “Trento underground”: il pubblico scoprirà le ricchezze della città sotterranea, in particolare la Tridentum romana, lungo un percorso che partirà da Porta Veronensis, proseguirà a Casa Terlago e arriverà a Palazzo Tabarelli. Qui sarà possibile visitare i resti di due domus romane.

“Se l’anno scorso abbiamo guardato al cielo aprendo le torri della nostra città con il progetto di realtà virtuale, quest’anno andiamo a scoprire la Trento underground, una Trento ricca di storia che ci riporta all’antica Tridentum e alle nostre radici”, ha detto l’assessora alla cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli.

In anteprima, verrà proposta anche la visita alla Villa romana di Orfeo, di recente recupero archeologico-storico e prossima alla riapertura. Si potrà infine ammirare la Collezione di antichità romane che si trova al Castello del Buonconsiglio, dove nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno, alle 11 e alle 15, sarà possibile prenotare la visita guidata con i ricercatori dell’Università di Trento.

“Palazzi aperti”, che quest’anno è giunta alla sua 19ª edizione, nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento “Patrimoni viventi” da parte del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

Per quanto riguarda gli eventi in programma a Trento, la prenotazione alle visite è obbligatoria e potrà essere effettuata on-line sul sito https://www.discovertrento.it/palazzi-aperti#/esperienze e, in via accessoria, presso l’Ufficio Informazioni dell’Apt in Piazza Dante 24 a partire dal pomeriggio di oggi martedì 23 maggio. L’ingresso è a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro in caso di riduzione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina