A Pietramurata le celebrazioni per il 70° di Fondazione del Gruppo Alpini Ana Monte Casale

Si terranno il prossimo 26, 27, 28 maggio 2023 a Pietramurata le celebrazioni per il 70° di Fondazione del Gruppo Alpini Ana Monte Casale, presentate presso la sede del Sezione Ana di Trento alla presenza del vicepresidente della Sezione Ana Trento Gregorio Pezzato, dei sindaci di Dro Claudio Mimiola e Madruzzo Michele Bertoli e dei capigruppo attuali e passati Gino Chemolli, Luciano Baceda e Ottorino Toccoli.

Ad illustrare i dettagli della grande manifestazione del Gruppo Ana Monte Casale, fondato il 28 marzo 1953, il primo Capogruppo il tenente Ferruccio Bassetti, oggi il Gruppo Ana Monte Casale riunisce oltre 160 soci alpini e “amici” di Pietramurata, Sarche, Pergolese, Monti Cavedine (ben tre Comuni e due Comunità di Valle), rappresentando il gruppo più numeroso della zona Valle dei Laghi.

Il Gruppo Monte Casale accanto all’impegno volontario nelle varie comunità (proponendo numerose feste alpine, serate culturali e momenti di incontro) si è distinto in numerose iniziative e commemorazioni dei soldati Caduti e “andati avanti”, costruendo e rinnovando i Monumenti dei Caduti a Pergolese e Pietramurata, e la grande croce nel cimitero di Pietramurata. Significativo il suo impegno anche nella riscoperta di storia e tradizione degli Alpinicoinvolgendo alunni e docenti delle Medie di Dro e delle scuole Elementari di Pietramurata e Sarche. Sin dal 2021 il Gruppo Monte Casale è gemellato con i soci del “Gruppo Ana Salento – Sezione Bari”, il gruppo Alpini più a Sud in Italia, compiendo numerosi viaggi e trasferte in Italia e anche all’estero.

 Il 70° di Fondazione del Gruppo Alpini Monte Casale sarà ora celebrato e ricordato attraverso una manifestazione di tre giornate – il 26, 27, 28 maggio prossimo – aperta venerdì 26 maggio con la “Giornata con le Scuole”, con l’esibizione del “Reparto Comando e Supporti Tattici – Tridentina” a Pietramurata e nel pomeriggio il concerto-spettacolo degli alunni della Primaria “Don Milani” di Pietramurata.

Sabato 27 maggio alle 20 la chiesa di S. Lucia a Pietramurata ospiterà il concerto del Coro della Brigata Alpina Tridentina (ingresso ad entrata libera). Nella giornata conclusiva di domenica 28 maggio sin dalle 9 ci sarà il ritrovo in piazza Mercato a Pietramurata, la cerimonia Alzabandiera e deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti di piazza Mercato, e alle 10 la sfilata per le vie di Pietramurata, prima della Santa Messa nella Chiesa di S. Lucia. Dopo i discorsi delle Autorità, si terrà il pranzo nella tensostruttura di piazza Mercato con il concerto della Fanfara Alpina Valle dei Laghi e l’estrazione finale della lotteria.

Nell’occasione sarà presentato anche il volume “70 Anni di Vita Alpina” con tante notizie, foto e ricordi dei primi 70 anni del Gruppo Alpini Monte Casale, dal lontano 1953 ai giorni nostri, per fare memoria e dare il giusto riconoscimento ad un impegno solidale svolto spesso in modo volontario e gratuito. Un lavoro di ricerca e sintesi, ma ancor prima un confronto ed un dialogo, cercando di mettere in luce e nel giusto ordine cronologico eventi, manifestazioni, cerimonie, gite e trasferte che hanno caratterizzato in 70 anni l’impegno e il volontariato di Soci alpini ed Amici del Gruppo Monte Casale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina