Bypass ferroviario, a giugno lavori per Trento-Malé

Sono giorni “caldi” per la circonvallazione ferroviaria di Trento. Lunedì 29 maggio è entrata nel vivo la prima fase di realizzazione del bypass, con le cosiddette “opere propedeutiche di parte A”: l’imbocco della galleria nord nel tratto San Martino-ex scalo Filzi e l’imbocco della galleria Sud nell’area di Acquaviva.

Nel mese di giugno – comunica il Comune di Trento – partiranno i lavori propedeutici alla deviazione della Trento Malè e alla costruzione di un binario provvisorio all’interno dell’ex scalo Filzi. Questi interventi sono finalizzati al mantenimento del servizio per tutto il 2023 e per buona parte del 2024.

Sempre a giugno è prevista la demolizione degli edifici che interferiscono con le opere della galleria artificiale a ovest di via Brennero. Per questi ultimi lavori è prevista la soppressione di un tratto della corsia preferenziale, lo spostamento più a sud della fermata del trasporto pubblico e il restringimento nello stesso tratto della corsia ciclabile con conseguente obbligo di “bici a spinta”. La modifica temporanea sarà in vigore per tutto il mese di giugno.

Continuano inoltre anche le attività legate ai testimoniali di stato degli edifici di via Brennero limitrofi al cantiere e le attività di installazione della strumentazione di monitoraggio. Sono tuttora in corso pure le attività di sondaggio lungo il tracciato e di monitoraggio ambientale ante-operam.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina