Una mostra a Torre Vanga sulla tragica campagna degli Alpini trentini in Russia del 1942-’43

Sarà inaugurata giovedì 1 giugno alle 17 negli spazi espositivi di Torre Vanga a Trento la mostra interamente dedicata alla tragica campagna bellica degli Alpini trentini in Russia tra il 1942 e al 1943.

L’esposizione si propone di approfondire la conoscenza su un importante tassello della nostra storia locale, attraverso materiale interattivo come filmati, esposizione di oggetti d’epoca e ricostruzione di ambientazioni tipiche di quei luoghi che videro tanti nostri concittadini coinvolti: “Partendo anche da questi elementi esperienziali ed interattive cercheremo di dare un’idea originale e più concreta della storia; ci serviremo di testimonianze di personaggi che si sono trovati lì per davvero” – spiega Stelvio Boscarato, consigliere e segretario della Sezione ANA di Trento e curatore della mostra. Il recupero della memoria, anche delle storie minori e meno note, vuole inoltre richiamare l’attenzione sull’attualità e su quei territori dove tutt’ora la guerra è tornata ad uccidere, con il coinvolgimento di tanti civili inermi. La mostra conclude il suo percorso con una parte monografica dedicata alle immagini fotografiche dell’epoca scattate dal concittadino Ten. Art. Alp. Marcello Pilati, ucciso nel 1943 nel campo di concentramento di Tula. Le sue fotografie vengono per la prima volta esposte al pubblico grazie all’Archivio storico della S.A.T. di Trento, proprietario del fondo Pilati, con cui la sezione ANA Trento è da tempo in rapporto di collaborazione.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un breve momento istituzionale con l’Alzabandiera e la resa dell’onore ai Caduti presso il monumento di Piazza Portèla, alla presenza di numerose autorità ed Alpini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina