“Cantine al Forte”: un viaggio nell’enogastronomia della Valsugana

Forte di Tenna

Le migliori cantine della Valsugana propongono oltre 20 etichette in un evento che, accanto a degustazioni e abbinamenti con le specialità gastronomiche locali, consentirà di visitare la struttura del XIX secolo. Le opere di Bruno Lucchi e l’accompagnamento musicale del Monica Giorgetti Jazz – Duo arricchiranno la manifestazione.

L’appuntamento per Wine lovers e appassionati è sabato 10 giugno, dalle 15.00 alle 21.00, al Forte di Tenna, che ospiterà “Cantine al Forte”. L’evento, promosso da Lions Club Valsugana e organizzato in collaborazione tra Apt Valsugana Lagorai e Strada del Vino e dei Sapori del Trentino insieme al patrocinio del comune di Tenna e il contributo di Cassa Rurale Alta Valsugana, Cassa Rurale Valsugana e Tesino, Gruppo ITAS Assicurazioni , è dedicato alle migliori cantine della Valsugana.

I vini saranno presentati direttamente dai produttori presenti al Forte, tra i quali anche i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, di Azienda Agricola Marco WolfCenci Trentino e Terre del Lagorai, oltre ad Azienda Agricola Fagarini, Azienda Agricola Romanese, Azienda Agricola Sartori Michele e Villa Longo. Ad accompagnare le degustazioni saranno gli abbinamenti gastronomici, che proporranno le specialità di Alpe Magna- Simonetto Carni, Casearia Monti Trentini e Valsugana Sapori.

Oltre alle varie degustazioni, sarà possibile approfondire la storia del suggestivo Forte di Tenna, costruito tra il 1880 e il 1882 sulla collina che divide il lago di Levico da quello di Caldonazzo per formare, insieme con il forte gemello di Colle delle Benne, la “chiusura a tenaglia” della Valsugana. Sarà possibile ammirare l’opera di restauro, a cura dell’architetto Cinzia Broll (autrice del progetto e direttrice dei lavori), caratterizzata da interventi di conservazione del rudere che hanno ridato smalto alle mura e alla parte militare, oltre a quella che sarebbe stata riservata all’alloggio dei soldati. Un lavoro che evidenzia dunque la “macchina da guerra” della costruzione, anche se in realtà nel Forte non si è mai combattuto: come spiegheranno le guide nel corso delle visite delle 16.30 e delle 18.30, una volta completato era già vetusto e quindi è stato disarmato all’inizio della guerra.

L’appuntamento di sabato 10 abbraccia inoltre l’arte. Lungo il percorso sarà possibile ammirare le opere del famoso scultore trentino Bruno Lucchi  esposte per l’occasione, e non mancheranno intervalli musicali con il Monica Giorgetti Jazz – Duo.

Il Forte si raggiunge a piedi con una facile passeggiata di massimo 15 minuti partendo da Piazza San Rocco a Tenna e percorrendo Via Roma e Via San Valentino. Il costo del biglietto, fissato a 25 euro (prevendita obbligatoria su sito www.visitvalsugana.it) dà diritto all’ingresso con visita guidata al Forte e alla degustazione di 4 calici di vino accompagnati da assaggi gastronomici.

In base alla disponibilità residua, sarà comunque possibile acquistare il biglietto alle postazioni d’ingresso nella giornata di sabato presso il Forte di Tenna.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina