A Cles la Festa della Musica culmina con il concerto di Alfa, il rapper amato dai giovanissimi

Sarà Alfa, il cantante genovese idolo di schiere di adolescenti, il protagonista della Festa della Musica che animerà la borgata di Cles da venerdì 16 a mercoledì 21 giugno 2023. Organizzata dal Comune di Cles in collaborazione con l’Azienda per il turismo della Val di Non e il sostegno del BIM dell’Adige e della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, la manifestazione anche quest’anno saluta l’inizio dell’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza e raggiungerà il suo apice alle 21 di sabato 17 giugno con l’esplosivo concerto del rapper interprete delle tendenze musicali più seguite e amate dai giovanissimi, dal pop all’hip hop.

“Anche quest’anno, come già lo scorso con il concerto e il public drawing di Giancane e Zerocalcare, abbiamo voluto pensare ai giovani organizzando qualcosa di bello e davvero originale – commenta il primo cittadino di Cles Ruggero Mucchi -. Per la nostra amministrazione è importante poter creare delle opportunità di aggregazione per la fascia più giovane della popolazione. Saranno giorni di divertimento durante i quali saliranno sul palco numerosi musicisti, gruppi musicali, bande e cori. A coronare il tutto ci sarà appunto Alfa”.

Con più di 300mila iscritti al canale Youtube e oltre 1,2 milione di follower su TikTok, Alfa conta oltre 450 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 100 milioni di views su YouTube. Ha ottenuto un triplo disco di platino, tre dischi di platino e sei dischi d’oro. “Dopo il successo del 2022 la Festa della musica di Cles ritorna in grande stile – aggiunge Lorenzo Paoli, presidente dell’Apt della Val di Non – e si conferma appuntamento di alto livello artistico e vetrina per band emergenti. Sarà un grande evento per tutta la valle, che darà inizio alle attività estive che servono per rendere il nostro territorio vivo e animato, sia per i residenti che per gli ospiti”.

Dal 1982, quando la Festa della Musica fu ideata per la prima volta in Francia dal Ministero della Cultura, ogni 21 giugno musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei delle principali città italiane ed europee. Da allora è diventata un vero e proprio fenomeno sociale capace di unire musicisti di ogni livello e di ogni genere, appassionati e giovani in una grande festa in cui ognuno può esprimersi liberamente. Anche nell’edizione 2023, la proposta artistica di Cles raccoglie le diverse anime musicali del territorio noneso e non solo andando a coinvolgere diverse associazioni e istituzioni locali come la Pro Loco, il Consorzio Cles Iniziative ma anche la Scuola di Musica C. Eccher e numerose formazioni musicali.

L’iniziativa si svolge in maniera diffusa per le vie e le piazze del paese. Due le sedi principali: Corso Dante, dove si terranno gli eventi di venerdì e sabato, e Doss di Pez. I live del fine settimana avranno inizio alle 16.30 e continueranno non stop fino a mezzanotte e mezza. Prima però, a partire dalle 16, si ballerà con la musica proposta dai dj e dagli speaker di Radio Anaunia, che durante le due serate terranno compagnia anche al pubblico a casa con chiacchiere e interviste. Mercoledì 21 giugno 2023, infine, si chiude in bellezza a Doss di Pez con il concerto “Musica per te” dei docenti della scuola musicale (alle 15) e di “Non Sol Homensamble” alle 17.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina