Gli eventi in Trentino per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Si celebra martedì 20 giugno la Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati. Anche in Trentino, la ricorrenza simbolica verrà vissuta con alcune iniziative organizzate dal Centro Astalli Trento, associazione impegnata da anni nell’accoglienza e nell’inclusione delle persone rifugiate nella nostra provincia. Un programma fatto di più iniziative, distribuite in luoghi diversi, allo scopo di coinvolgere la comunità in maniera diffusa e partecipe e rappresentare l’idea di accoglienza del Centro Astalli stesso: “Un’accoglienza diffusa, che coinvolga anche i luoghi periferici della provincia, luoghi che invece da tempo, per scelte politiche, ne sono stati esclusi o limitatamente coinvolti”.

Chiunque, Ovunque, Sempre”, lo slogan scelto dall’ampia rete di associazioni coinvolte nell’organizzazione per rappresentare al meglio il significato della Giornata: “Vogliamo che le persone costrette a fuggire dai loro luoghi d’origine siano trattate con dignità, chiunque esse siano; che siano accolte, da ovunque provengano, e che vedano garantito il loro diritto alla protezione, sempre”.

Il primo evento in programma sarà l’inaugurazione della mostra multisensoriale “Nella direzione giusta. Da Bihać al Trentino con i migranti che percorrono la Rotta Balcanica”, il 15 giugno alle 18.30 presso la Biblioteca di Comano Terme, che resterà aperta e visitabile fino al 30 giugno.

Si prosegue, il 20 giugno alle 16.45 a Cles, con un pomeriggio e una serata di letture animate per bambini, musica, dialoghi tra persone rifugiate (tra cui Joy Ehikioya, Kamate Soliha e Shafiq Ali Zada) e la proiezione all’aperto del film L’Ospite inatteso di Tom McCarthy, curata da Cinéma du Désert.

Il terzo appuntamento è in programma 24 giugno a Borgo Sacco di Rovereto, dove, per tutto il pomeriggio, si proverà a coniugare i diritti con lo sport (calcetto, volley, cricket e basket), interventi istituzionali e, infine, un concerto di musica mediterranea.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina