Dalle nazionali di volley al rugby, al basket: lo sport azzurro in ritiro in Trentino

Si tinge di azzurro l’estate sportiva trentina, con le principali nazionali – dalla pallavolo al basket, fino al rugby – che trascorreranno in provincia i loro ritiri estivi per preparare al meglio i prossimi appuntamenti. Ospitare negli anni i top team italiani di calcio e le Federazioni nazionali più prestigiose, ha permesso al Trentino di allargare la proposta turistica e offrire il terreno ideale per nuovi eventi sportivi in diverse discipline e categorie, ampliando e rafforzando l’offerta di vacanza attiva outdoor facendola diventare un fiore all’occhiello nella proposta turistica trentina ospitando gli appassionati di tantissimi sport da tantissimi Paesi del mondo.

Ci sono i Campioni del Mondo e d’Europa della Nazionale di Volley maschile e femminile. La Fipav ha scelto come d’abitudine la Val di Fiemme e Cavalese per il quarto quadriennio olimpico in quella che è ormai denominata “la valle del volley”. Durante praticamente tutta l’estate, presso il palazzetto “Árpád Weisz” dell’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca-Weisse Rose”, i giocatori si alterneranno per preparare al meglio il grande appuntamento del 2023, gli Europei, dove l’Italia cercherà di difendere il titolo con entrambe le Nazionali. La possibilità per tutti gli appassionati è quella di assistere a varie giornate di allenamento (il consiglio è di tenere monitorato il sito visitfiemme per ogni aggiornamento in merito).

Partirà dall’Alpe Cimbra la corsa della Nazionale Italiana di Pallacanestro verso il Mondiale asiatico, in programma dal 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone. Gli azzurri si ritroveranno in Folgaria per affrontare un camp di dieci giorni, dal 24 luglio al 2 agosto. Il raduno si concluderà poi con la Trentino Basket Cup del 4 e 5 agosto. Si tratta di un quadrangolare, che coinvolgerà la squadra italiana, Turchia, Cina e Capo Verde sul parquet della BLM Group Arena di Trento.

La Nazionale di rugby ha scelto ancora la Valsugana e il campo sportivo di Vigalzano di Pergine Valsugana, per la sua preparazione estiva, preludio che accompagnerà gli azzurri alla Rugby World Cup 2023 del prossimo 8 settembre e che inizierà e finirà a Parigi, passando per altre 8 città francesi. La prima settimana è stata già effettuata, seguirà la settimana dal 18 al 24 giungo e dal 7 al 13 luglio. Per la prima volta anche la Nazionale Italiana Rugby Femminile effettuerà la preparazione nella stessa località dei colleghi uomini; un momento di preparazione particolarmente importante che anticiperà di pochi giorni il debutto nella World Rugby WXV, una nuova competizione internazionale dedicata al rugby femminile.

La Val di Sole e la Val di Peio sono state scelte dalla Federazione Ciclistica Italiana come centro di preparazione della Nazionale di Cross Country MTB in vista dei Campionati del Mondo di Mountain Bike 2023 e dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.  Un legame naturale, quello tra la capitale italiana della Mountain Bike e la nazionale di Cross Country: la Val di Sole è infatti da anni indiscusso punto di riferimento in Italia per la MTB ai massimi livelli, tappa fissa di Coppa del Mondo di Mountain Bike, che quest’anno si terrà dal 29 giugno al 2 luglio nella consueta location di Daolasa di Commezzadura, e già sede di tre Campionati del Mondo, con in vista un quarto appuntamento iridato nel 2026.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina