A Trento dal 22 al 24 settembre la seconda edizione del Trentodoc Festival

Appuntamento con il Trentodoc Festival dal 22 al 24 settembre 2023. Si tratta della seconda edizione della manifestazione promossa dalla Provincia di Trento e organizzata da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing in collaborazione con il Corriere della Sera.

Protagoniste dei tre giorni di festa sono le 57 cantine e case spumantistiche che accoglieranno gli ospiti con visite nei vigneti, laboratori didattici, aperitivi, cene a tema e serate musicali.

Lo scorso anno furono coinvolti più di 4.000 partecipanti agli eventi in città e nelle case spumantistiche: per il 2023 sono stati organizzati oltre 119 appuntamenti (76 dei quali in cantina, più del doppio rispetto alla prima edizione) e sono attesi 60 personaggi illustri.

Trentodoc in cantina.

All’interno del programma del Festival, da non perdere gli appuntamenti inseriti in “Trentodoc in Cantina”: ben 41 case spumantistiche associate all’Istituto accoglieranno infatti gli ospiti durante le tre giornate con 76 concerti, reading, incontri e mostre.

Wine talk.

Moderate da Luciano Ferraro, vice-direttore di Corriere della Sera, una serie di conversazioni su temi di attualità legati al mondo del vino e del Trentodoc, spaziando dalla produzione, alla filiera, dalla comunicazione alla sostenibilità. I temi che saranno affrontati spaziano dalle sfide enologiche dettate dal clima a quelle della comunicazione, dalla tutela all’accoglienza, fino ai percorsi del vino dedicati alla generazione Z e ai Millennials.

Cooking tales.

Un viaggio tra i temi che legano la cucina ed il territorio per portare gli ospiti alla scoperta di curiosità che riescono a valorizzare il mondo Trentodoc. Diversi show cooking che vedranno il coinvolgimento di prestigiosi chef trentini e nazionali per raccontare il connubio dello spumante metodo classico Trentodoc con la cucina gourmet. Tra gli appuntamenti in calendario, promossi dai ristoratori e dalle eccellenze produttive del Trentino spiccano i segreti della montagna, con la cucina d’alpeggio e in alta quota; l’abbinamento tra pizza e bollicine; le mille declinazioni della pasta e le qualità dell’olio, il valore aggiunto per un piatto speciale.

Sparkling stories.

Il mondo della cultura e dell’arte, visti dagli occhi dei suoi protagonisti che racconteranno il loro pensiero e le loro affinità con Trentodoc. Tra gli altri, ecco dunque “Il brivido dell’immaginario” con la scrittrice Lorenza Ghinelli; “La vita con spirito” con Caterina Guzzanti; “L’ironia è un gioco di squadra” con i conduttori televisivi comici della Gialappa’s Band e in chiusura del Festival “Una voce dentro l’anima” che vedrà protagonista il cantautore Diodato.

Trentodoc tasting.

Durante le tre giornate di festival, gli esperti guideranno 16 degustazioni tematiche per scoprire Trentodoc con le sue tante declinazioni e sfaccettature, per scoprire l’entusiasmante mondo delle bollicine di montagna. Gli appuntamenti saranno condotti dai sei ultimi migliori sommelier di Italia dell’Associazione Italiana Sommelier, con la novità del coinvolgimento di Essi Avellan, Master of Wine, che condurrà le degustazioni in inglese.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina