Alla biblioteca di Trento in mostra la storia delle Vigiliane

Fino al termine delle Feste Vigiliane, negli spazi della biblioteca comunale di via Roma, a Trento, c’è la possibilità di visitare la mostra “San Vigilio, la città in festa” che ripercorre, attraverso immagini e documenti significativi conservati nella biblioteca comunale e nell’archivio storico della città, la storia di questa ricorrenza.

La festività di San Vigilio, celebrata fin dal Medioevo con una solenne processione, assume un carattere altamente scenografico a partire dal XVII secolo grazie a mirabolanti spettacoli pirotecnici. Dal secondo Settecento, per la “Fiera di san Vigilio”, nei teatri di Trento si svolgono spettacoli e feste da ballo per la borghesia cittadina. Tra Otto e Novecento il programma delle feste si arricchisce con un programma ricco di intrattenimenti e spettacoli, testi teatrali originali, concerti ed operette e verrà rilanciata la mascherata carnevalesca dei Ciusi e dei Gobi.

La mostra può essere visitata durante l’orario di apertura della biblioteca comunale: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.3

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina