Malga Riondera di Ala è Bandiera Verde 2023 di Legambiente

Credit: Malga Ronderà (FB)

Malga Riondera di Ala, in provincia di Trento, è stata premiata con la Bandiera Verde 2023 di Legambiente. Quest’anno sono state assegnate 19 bandiere verdi all’arco alpino. Tra loro, appunto, c’è anche l’azienda agricola e agrituristica sulle prealpi (Monti Lessini) che da molti anni pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale applicata a molti ambiti aziendali: dal recupero degli edifici, rispettando le caratteristiche architettoniche tipiche delal Lessinia e adottando scelte di risparmio energetico, alla gestione dei processi produttivi aziendali compresi gli allevamenti di razze autoctone, alla gestione dei boschi secondo i principi della selvicoltura naturalistica, all’offerta di ospitalità nelle sue forme privilegiando l’offerta di prodotti locali, alle proposte di fattoria didattica per singoli, gruppi e famiglie.

Malga Riondera ha progettato un sistema di gestione delle acque aziendali con un sistema irriguo che prevede il recupero di tutte le sorgenti prossime alla malga e la predisposizione di accumuli e serbatoi, preziosi nei periodi di maggior consumo.

L’azienda ha dovuto affrontare negli ultimi anni l’arrivo del lupo nella zona, problema affrontato con recinzioni in larice elettrificate intorno ai pascoli e l’acquisto di coppie di cani maremmani. La presenza del lupo ha suggerito di elaborare anche un percorso didattico che ha lo scopo di far conoscere, nel modo più obiettivo possibile, danni economici, difficoltà e preoccupazioni che incontrano gli allevatori con il lupo, eliminato nel passato dall’uomo perché problematico ma che, comunque, fa parte di un ecosistema naturale.

Malga Riondera ha anche calcolato il valore economico dei suoi servizi eco-sistemici che portano beneficio alla comunità. Prima ha calcolato l’impatto ambientale di tutte le attività aziendali misurata in CO2 immessa in atmosfera, poi la quantità che i suoi boschi possono assorbire, registrando un bilancio positivo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina